Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Contro il non profit ? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia. Venerdì 19 settembre, inizio ore 17, a Udine

Redazione

17 settembre 2014

"Contro il non profit ? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia", è questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 19 settembre, dalle 17 alle 20.30 al Centro culturale Paolino d'Aquileia, in via Treppo 5 b, a Udine.

Presentazione

Negli ultimi anni è notevolmente aumentata, in Italia, l'attenzione per il fenomeno dell'attivismo civico. D'altra parte, processi in corso - come ad esempio la riforma del welfare, la liberalizzazione dei servizi, il federalismo - attribuiscono crescenti responsabilità a questo mondo fatto di cittadini impegnati nella dimensione quotidiana della vita pubblica per la tutela dei diritti e per la cura e lo sviluppo dei beni comuni. A questa nuova attenzione e a queste nuove responsabilità, però, non corrisponde a tutt'oggi un adeguato sistema di conoscenze e di strumenti.

Introduce: Antonella Grim, segretaria regionale PD

CITTADINANZA ATTIVA E QUALITA’ DELLA DEMOCRAZIA

Coordinano: Silvana Cremaschi, consigliera regionale PD, Franco Codega, presidente della VI commissione consiliare
Relatore: Giovanni Moro “dal non profit alla cittadinanza attiva”
Discutono con lui: Franco Bagnarol, presidente nazionale del MOVI “la proposta di legge sul terzo settore” e Carlo Beraldo, direttore IRSSeS “valorizzare la partecipazione per non ridurre i diritti in voucher”

ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA
Sono stati invitati a portare le loro esperienze soggetti che operano a vario titolo nel terzo settore: cooperative, associazioni di volontariato e di tutela dei consumatori, amministratori comunali, operatori socio sanitari e del mondo universitario, organizzazioni sindacali. Tutti condividono l’impegno per la tutela dei diritti e per la cura e lo sviluppo dei beni comuni.

Aggiornata il 17 settembre 2014