Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Consultazione pubblica sulla Legge regionale per la Promozione dell'invecchiamento attivo. Termine questionari prorogato al 20 luglio.

www.regione.fvg.it

2 luglio 2015

 Dal 6 al 9 luglio conferenze a Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste


La Regione, fortemente impegnata nella promozione del tema dell’invecchiamento attivo, si è dotata, in materia, di una legge apposita (LR 22/2014).

La Direzione salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ha il compito di predisporre un programma triennale da sottoporre all'approvazione della giunta regionale.

All’Assessore competente in materia di salute e politiche sociali sono state attribuite le funzioni di coordinamento dell’attuazione delle azioni previste dal programma triennale.
L’Assessore, tramite la Direzione, coordina altresì un apposito tavolo di lavoro interdirezionale a cui partecipano le seguenti Direzioni centrali che hanno nominato i propri rappresentanti:
- Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
- Direzione centrale cultura, sport e solidarietà
- Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia

Alla base della proposta di piano triennale vi sarà, tra gli altri, uno studio appositamente realizzato dall’ IRES del FVG , che prevede una consultazione tra tutti i soggetti attuatori della norma (Comuni, Aziende sanitarie, Università, forze sociali, associazioni ed enti ecc.).

Per poter raggiungere il maggior numero di soggetti, la Regione ha deciso di utilizzare anche il metodo della consultazione pubblica via web.


L'obiettivo della consultazione è quello di rilevare le proposte/buone pratiche da parte dei possibili soggetti attuatori degli interventi di cui all'art.4 della legge regionale 14 novembre 2014, n.22 - Promozione dell'invecchiamento attivo.

La consultazione è una modalità partecipata che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, intende avviare, entro l'estate 2015, al fine di favorire una coerente approvazione del programma triennale degli interventi per l'attuazione della legge. La consultazione individua negli ambiti previsti dalla LR 22/2014 le proposte e i suggerimenti attraverso una scheda di buone pratiche che si compone di domande strutturate chiuse con risposte predefinite e di domande aperte con spazi dedicati.

Istruzioni

La consultazione resta attiva fino al 20 luglio 2015, all'indirizzo: http://questionari.iresfvg.org/index.php/763541/lang/it
Si possono indicare solo 3 proposte (le più importanti).
La compilazione è semplice, ma in caso di attese prolungate il sistema chiude in automatico ed è quindi importante salvare quanto già scritto ("Riprendere successivamente"), per poi riaprire e completare in un successivo momento ("Caricare il questionario incompleto").
Le schede incomplete non saranno ritenute valide.

A seguito della consultazione sono previste 4 conferenze di confronto con il seguente calendario:

  • Pordenone, 6 luglio 2015, ore 15.00-18.00, sala Auditorium, via Roma, 2.
  • Udine, 7 luglio 2015, ore 15.00-18.00, sala Auditorium, via Sabbadini, 31.
  • Gorizia, 8 luglio 2015, ore 15.00-18.00, saletta Giunta sede Regione, via Roma, 9.
  • Trieste, 9 luglio 2015, ore 15.00-18.00, sala Tessitori, p.za Oberdan, 5.

Aggiornata il 2 luglio 2015