Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la legge sull'amministratore di sostegno. Convegno il 18 novembre presso il CISI di Gradisca

26 ottobre 2010

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità, con 42 sì, la legge sull'amministratore di sostegno. Tra gli emendamenti presentati agli otto articoli, quello più significativo - firmato da Camber per il Pdl, Colussi dei Cittadini e Menis per il PD - riguarda la totale gratuità dell'operato dell'amministratore di sostegno: cancellato, infatti, il comma all'articolo 2 per il quale venivano attivati interventi economici a favore di chi versa in un disagio economico e che quindi non è in grado di sostenere eventuali oneri conseguenti alla nomina dell'amministratore. Via anche l'osservatorio regionale, i dati raccolti serviranno semplicemente a monitorare l'andamento della legge.  Infine, si è stabilito che la legge entrerà in vigore il 1 gennaio 2011 e che in occasione del bilancio, a dicembre, verranno inseriti tre nuovi capitoli di spesa: per la diffusione di tale figura, per l'istituzione e la gestione dello Sportello dell'amministratore di sostegno (attivato presso i servizi sociali dei Comuni) e per il contributo alle associazioni nella promozione di questo progetto.

Rapide le dichiarazioni di voto: per Menis non è una legge in più, ma si prosegue un'esperienza di elevata civiltà; per Colussi non si tratta di una norma minore perché le persone che ne hanno bisogno sono in notevole aumento; Pustetto ha ribadito la condivisione sul testo di tutte le forze politiche, e Camber ha ricordato come il tema della disabilità sia stato riempito di contenuti.

Su questi temi,  di particolare interesse per  i Comuni e gli altri soggetti della rete dei servizi sul territorio,  il CISI Consorzio Isontino Servizi Integrati, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG,   organizza un convegno per il 18 novembre prossimo a Gradisca d'Isonzo.

Aggiornata il 16 maggio 2013