Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Conclusa la prima fase del corso per smettere di fumare organizzato dall’ass 6 l’80 per cento dei partecipanti ha abbandonato la sigaretta, ora parteciperanno al gruppo di auto mutuo aiuto per fumatori per cercare di non ricadere nella dipendenza. e da dom

27 settembre 2004

Scendono in campo i medici di famiglia, dopo la conclusione della prima fase del nuovo corso per smettere di fumare che si è tenuto a Pordenone, organizzato dall’Ass 6, una delle attività centrali del più ampio Progetto fumo che l’Azienda sta portando avanti da anni su vari fronti.

Attività nell’ambito della quale i medici hanno un ruolo chiave da quando sono inseriti nel progetto aziendale di “counseling antitabagico” (che consiste nel motivare e sostenere il paziente nel non facile tentativo di smettere di fumare utilizzando le tecniche di counseling) avviato dall’Ass 6 nel 2000. Un progetto al quale oggi partecipa il 33 per cento dei medici della provincia di Pordenone (80 su un totale di 250), con l’obiettivo di arrivare al 50 per cento delle adesioni

Da oggi, intanto, per due giornate, li 80 medici della provincia già coinvolti nel progetto, divisi in due gruppi, partecipano, nell’ospedale di Sacile, a un corso di formazione su teoria e pratica di counseling breve per alcol e tabacco. Il 7 ottobre è prevista la giornata conclusiva.

Intanto, l’80 per cento delle 35 persone che hanno preso parte al corso di disassuefazione, in linea con le attese, anche in base ai dati nazionali, ha abbandonato la sigaretta. E ha così potuto assaporare con una nuova sensibilità il buffet previsto proprio per questo motivo a fine corso oltre che sentire con ben altra soddisfazione il profumo dei fiori che la fioreria Cristallo ha offerto a tutti i partecipanti.

Tuttavia, il loro impegno non è finito, anche perché l’entusiastica percentuale è destinata ad abbassarsi, a distanza di un anno: le ricadute fanno parte della dipendenza ed è normale che il fumatore spesso ripeta il corso.

La strategia complessiva prevede ora, che i corsisti siano seguiti proprio dal medico curante. Gli esperti che hanno condotto il corso, inoltre, li contatteranno periodicamente Non solo: la prossima settimana prenderanno il via gli incontri organizzati nell’ambito del gruppo di auto mutuo aiuto “Passo dopo passo”, nella sede dell’Ass 6 in via De Paoli 19, formato proprio da alcuni ex fumatori (ma anche persone che stanno tentando di smettere) che hanno preso parte ai corsi. L’obiettivo è continuare a sostenere chi ha preso parte al corso e aiutarlo a gestire le sue eventuali fragilità, cercando, in generale, di “trovare un nuovo piacere per riuscire a non aver più bisogno di fumare”.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013