Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Commissione Welfare - Variati: “Maggiore sinergia tra Anci e Ministero Politiche sociali”. Presentanta la rete per ictus "ospedale - territorio"

Redazione

13 marzo 2014

“Dato che i Comuni sono tenuti, in base alla Costituzione, a fornire risposte sociali ai cittadini, l’Anci intende rafforzare e qualificare il rapporto diretto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sull’attuazione delle due questioni più urgenti attualmente sul tavolo: avvio del nuovo indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ed evoluzione della social card verso un sistema di inclusione attiva di carattere universalistico nei confronti dei cittadini”. Così il sindaco di Vicenza Achille Variati a conclusione delle riunione della Commissione Affari sociali e Welfare svoltasi stamattina a Roma presso la sede dell’Anci.
La riunione, coordinata dal presidente della Commissione Giacomo Bazzoni, ha registrato l’intervento del direttore generale per l'Inclusione e le politiche sociali del MLPS Raffaele Tangorra che ha illustrato il lavoro in corso sulle tematiche dell’ISEE e della Carta Acquisti che procede in sostanziale continuità con quello intrapreso nelle scorse legislature.
Questioni di vitale importanza per i Comuni – ha sottolineato Variati – e sulle quali Anci intende confrontarsi con il neo Ministro Poletti ai fini anche di una maggiore chiarezza sull’applicazione dei nuovi indicatori della condizione economica delle famiglie”.
“I Comuni hanno ora l’onere di definire i nuovi regolamenti relativi alle soglie di accesso ai servizi a seguito della riforma”, ha ribadito Variati auspicando l’istituzione di un “tavolo di simulazione a livello nazionale tra il MLPS e l’Associazione dei comuni cui spetterà il compito, attraverso le proprie delegazioni regionali, di veicolare agli enti locali il maggior numero di informazioni utili per agire concretamente sul territorio”.

All'inizio dei lavori, su invito del coordinatore della Commissione Welfare, Giacomo Bazzoni, Maurizio Dore, neo presidente Federsanità ANCI Piemonte, ha illustrato il progetto “La rete per l’ictus: le risposte ospedale – territorio”, che vede tra i promotori anche Federsanità ANCI FVG,presenti alla riunione anche il presidente, Giuseppe Napoli e il segretario generale Tiziana Del Fabbro.

Davanti ad una folta platea di assessori alle politiche sociali delle principali città, il coordinatore Bazzoni ha sintetizzato l'impegno della Commissione a seguire da vicino gli sviluppi della ricerca che approfondirà il tema prioritario della continuità delle cure e dei servizi sociosanitari sul territorio.

Infine, è stato concordato, a breve, un incontro con il ministro per la Salute, beatrice Lorenzin.

Aggiornata il 13 marzo 2014