Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Commissione Welfare dell'ANCI, "sostegno al reddito", contributi di Napoli e Grilli

REDAZIONE

22 luglio 2016

Si è' tenuta oggi, presso la sede ANCI Nazionale a Roma, la riunione della Commissione Politiche sociali e Welfare, durante la quale si è presa in considerazione la normativa che introdurrà la misura di sostegno al reddito gestita dal Governo, attraverso gli Enti locali e l'INPS.

Insieme al Vice Presidente di Federsanita' ANCI, Giuseppe Napoli, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste Carlo Grilli, e' intervenuto per evidenziare i punti di forza, ma soprattutto le criticità che tale misura comporterà' sul nostro territorio e in particolare nel capoluogo regionale. In un clima costruttivo, ma con evidente diversità di approccio tra i diversi rappresentanti degli Enti locali, è emersa le esigenza di convocare un tavolo di concertazione tra Regione , INPS ,ANCI, Federsanita ANCI e Comune, affinché' tale misura non si riproponga con lo stesso dinamismo che ha complicato i rapporti fra utenza e uffici , appena risolto con la misura regionale.Pertanto, sarà' cura del Comune di Trieste, per quanto riguarda il nostro territorio a farsi parte attiva.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno, si è' dato avvio alla costituzione di un gruppo di lavoro che prenderà in esame la legge sul "Dopo di noi", al fine di declinare le possibili soluzioni che gli Enti locali potranno mettere in atto e che vedono il Comune di Trieste in prima linea. L'assessore Grilli e' stato designato componente di tale commissione. "Nell'occasione - ha commentato il Presidente regionale, Giuseppe Napoli - Federsanita' ANCI si è dimostrata, ancora una volta, punto di raccordo strategico e mediatore sui temi socio sanitari".

Aggiornata il 25 luglio 2016