Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Città europee al top per qualità della vita

6 settembre 2007

www.ideali.be/it - 6 settembre 2007 - Il sondaggio dell’Urban Audit conferma le città europee tra le più vivibili anche se i problemi restano

Nelle città europee si vive bene anche se problemi come l’inquinamento, gli alloggi e la disoccupazione restano ancora variamente presenti. Questi in sintesi i risultati del sondaggio sulla qualità della vita in 75 città europee commissionato dalla Direzione generale Politica regionale della Commissione europea e realizzato da Gallup Ungheria nelle città più rappresentative dei ventisette stati membri, più Turchia e Croazia.

Dal rapporto emerge una quasi uniforme soddisfazione verso la propria città, con percentuali altissime in città come Groeningen, Cracovia, Lipsia e Aalborg.

Integrazione degli stranieri, trasporti pubblici e mancanza di spazi verdi sono alcune tra le principali note dolenti lamentate dalla maggior parte delle città del continente mentre la mancanza di alloggi a buon prezzo viene rilevata da oltre il 75% degli intervistati di oltre trenta città europee: tra queste, primeggiano Parigi (95% di insoddisfatti), Dublino (94%) e Lussemburgo (91%).

Contrastanti invece i dati che riguardano l’occupazione: mentre a Napoli (96%) Palermo e Francoforte sull’Oder (entrambe 95%) si riscontra maggiore difficoltà a trovare un posto di lavoro, a Praga, Dublino e Copenaghen si registra il tasso di soddisfazione più alto, compreso tra il 65 e il 69%.

Mentre la qualità delle scuole, delle strutture mediche, sportive e culturali viene ritenuta positiva in maniera omogenea in quasi tutto il continente, permane invece una certa discrepanza nei dati che rigurdano altri indicatori presi in esame. L’inquinamento è invece percepito come un grave problema da parte di tutti gli europei, con vette di insoddisfazione ad Atene (94%), Roma, Burgas e La Valletta: solo undici città sono premiate dai cittadini per l’aria che si respira, tra queste l’olandese vincitrice della classifica generale Groeningen e la polacca Byalistok.

Le tre città che registrano un maggiore tasso di insoddisfazione dei propri cittadini sono Atene (37% di scontenti) Napoli (35%) e Istanbul (29%). Nel caso delle ultime due, a questi dati si sovrappongono quelli sulla sensazione di insicurezza, che viene rivelato da oltre il 50% dei residenti.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013