Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Cibo piu’ sano e sicuro per tutti, a Milano il "patto dei sindaci", anche Udine, Sacile e Federsanita’ A.N.CI. F.V.G., tra le metropoli di tutto il mondo

Redazione

19 ottobre 2015

Tra i cento sindaci delle città metropolitane di tutto il mondo che hanno siglato il “Patto delle Città per l’alimentazione sostenibile”, il 15 ottobre, nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale (nell'ambito di EXPO' 2015), alla presenza del direttore generale della FAO, Graziano De Silva, c'era anche la delegazione della "Rete italiana Città Sane OMS" che per il Friuli Venezia Giulia era rappresentata dal vicepresidente, Furio Honsell, sindaco di Udine e dall’assessore Raffaella Basana, dal sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo e dalle assessore,Anna Zanfrà e Maurizia Salton,nonchè dal presidente e segretario generale di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Tiziana Del Fabbro. Ha partecipato all’evento anche Laura Famulari, assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste.

 

"Una buona alimentazione è una delle migliori fonti di crescita economica e contribuisce alla pace e alla stabilità", ha dichiarato De Silva e la protezione sociale permette a coloro che soffrono la fame di "acquisire strumenti per sfuggire alla fame con i propri sforzi, e in tal modo condurre una vita dignitosa e produttiva". Il presidente di ANCI, Piero Fassino, ha ricordato che i sindaci sono in prima linea per politiche alimentari e ambientali più eque e sostenibili e che dall'unione delle politiche locali e globali dipende la possibilità di sviluppo per il presente e il futuro. In sintesi, il patto mira ad attuare, con la collaborazione dei cittadini, quattro principi fondamentali : garantire cibo sano a tutti, promovere la sostenibilita del sistema alimentare, educare alla sana alimentazione e ridurre gli sprechi.

 

E proprio alcuni di questi progetti sono stati al centro del seminario organizzato dalla Rete italiana Città Sana OMS e Comune di Milano, in cui sono state richiamate anche interessanti esperienze dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, per la rete regionale è intervenuto il sindaco di Udine, Furio Honsell sui progetti e le politiche per prevenire lo spreco alimentare. Altri progetti riguardano l’applicazione e i primi risultati delle “Linee guida sulla qualità della ristorazione scolastica”, realizzate dalla Direzione centrale Salute FVG, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e una decina di Comuni capofila (Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Monfacone, Sacile, Tolmezzo, Codroipo, Spilimbergo e Tavagnacco).

Allegato "Milan Urban Food Policy Pact"

 

Aggiornamenti

 

www.foodpolicymilano.org

www.fao.it

www.anci.it

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornata il 20 ottobre 2015

  • CON DA SILVA DG FAO.jpg
  • 20151015_144425.jpg
  • 20151015_161952.jpg
  • 20151015_160912.jpg
  • 20151015_151146.jpg
  • 20151015_160632 (1).jpg