Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

#buongiornoiosono: i medici (e non solo) si presentano. Arriva anche in Italia la campagna di Slow Medicine

www.quotidianosanita.it

17 febbraio 2015

17 FEB - E’ stata lanciata da pochi giorni in Italia dall’associazione Slow Medicine http://www.slowmedicine.it/segnalazioni/306-slow-medicine-lancia-la-campagna-buongiornoiosono.html

la campagna #buogiornoiosono, che ha l’obiettivo di ricordare a tutti i professionisti della salute l’importanza di presentarsi con il proprio nome e il proprio ruolo quando si incontra un paziente, come primo passo per instaurare una relazione di fiducia.

La campagna italiana prende spunto da #hellomynameis, lanciata nel Regno Unito da Kate Granger, medico ammalata di tumore, dopo una sua esperienza in ospedale http://hellomynameis.org.uk/ . L’iniziativa inglese ha avuto un grande successo e in pochi mesi hanno aderito 400.000 dipendenti del servizio sanitario, che hanno inviato la foto con il proprio nome via twitter o sul sito.

Slow Medicine, http://www.slowmedicine.it/ associazione fondata nel 2011 e aperta ai medici, agli altri professionisti della salute e ai pazienti e cittadini, promuove una cura sobria, rispettosa e giusta e in particolare incoraggia una comunicazione onesta, attenta e completa con i pazienti e il rispetto delle loro preferenze e dei loro valori.

 

Aggiornata il 18 febbraio 2015