Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Beltrame : via libera all’attuazione dei programmai annuali delle aziende

19 aprile 2005

¨Con l’approvazione del programma consolidato viene data via libera all’attuazione dei Programmi annuali delle Aziende che sono orientati prioritariamente alla realizzazione delle politiche qualificanti definite dalle Linee per la gestione del Servizio Sanitario Regionale nel 2005 approvate dalla Giunta nel novembre 2004¨.

 

Lo ha annunciato l’assessore alla Salute Ezio Beltrame, al termine della riunione di Giunta nella quale e’ stata approvata la programmazione annuale 2005 del Servizio sanitario. I principali indirizzi riguardano il potenziamento dell’assistenza territoriale (Servizio infermieristico e riabilitativo domiciliare, Neuropsichiatria infantile, assistenza nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti, Consultorio familiare, Centri salute mentale); qualificazione/riorganizzazione dell’assistenza ospedaliera in attuazione del Progetto obiettivo materno infantile e del Piano regionale della riabilitazione; sviluppo della degenza post acuzie (quest’ultima prevalentemente attraverso la redistribuzione delle risorse dedicate alle degenze).

Oltre a queste priorita’ sono previsti interventi per meglio organizzare la risposta alle esigenze di abbreviare le liste di attesa (es. per interventi chirurgici e prestazioni ambulatoriali) e per far fronte a situazioni critiche contingenti (es. ospedale di San Daniele).

La maggiore attenzione e’ rivolta al personale, sia perche’ con questa approvazione vengono sbloccate le limitazioni per le assunzioni previste nei piani aziendali (circa 150 unita’) e per quelle avvenute per motivi contingenti nei primi mesi del 2005 (32 unita’), sia perche’ si prevede che, per quelle aziende che a giugno 2005 avranno capienza nei bilanci, potranno essere negoziate ulteriori assunzioni, purche’ in linea con la strategia operativa regionale.

Un altro punto qualificante della manovra sono gli investimenti in conto capitale: sono previsti finanziamenti regionali per oltre 93 milioni a cui si aggiungono finanziamenti statali.

L’aspetto piu’ rilevante e’ il piano triennale che definisce le strategie per le realizzazioni delle grandi opere ospedaliere che avranno ripercussioni oltre il triennio.

Sono previsti finanziamenti per la realizzazione del nuovo ospedale di Gorizia, il riordino della rete ospedaliera triestina (Ospedale Maggiore, Ospedale di Cattinara e nuova sede del IRCCS Burlo G.), la realizzazione del Polo ospedaliero udinese (ospedale ed policlinico universitario) ed ospedale di Pordenone.

Per quest’ultimo ospedale viene definito il programma pluriennale che prevede a regime un investimento di oltre 91 milioni di euro per realizzare nel sito attuale un nuovo edificio, la ristrutturazione del padiglione C ed il mantenimento dei padiglioni di piu’ recente realizzazione.

 

Fonte: ASCA

Aggiornata il 16 maggio 2013