Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Beltrame, FVG riferimento per disabilità in italia

29 ottobre 2007

ARC Trieste, 29 ott - L'Italia è da oggi nuovo Centro collaboratore dell'OMS, l'Organizzazione mondiale della Sanità, per le classificazioni internazionali delle malattie e della disabilità (ICF), attività che sarà coordinata dal Friuli Venezia Giulia attraverso l'Agenzia regionale della Sanità che, per l'occasione, si avvarrà della rete di ricerca composta da Istat, Istituto Besta di Milano e Associazione La Nostra Famiglia.

La proclamazione ufficiale dell'ingresso italiano tra i 12 Centri al mondo di collaborazione con l'OMS per lo sviluppo di politiche di salute e disabilità è avvenuta in apertura dell'annuale conferenza mondiale dell'OMS, alla presenza di delegati di 90 Paesi riuniti a Trieste fino al 3 novembre.

" Si è concretizzato un percorso partito molti anni fa - ha commentato l'assessore regionale a Salute e Politiche sociali, Ezio Beltrame, poco dopo aver ricevuto la bandiera dell'Organizzazione mondiale della Sanità - che ha portato ai frutti auspicati grazie all'impegno di tutti".

" E' una designazione di grande rilevanza scientifica - ha proseguito Beltrame - perché diventiamo il punto di riferimento nazionale per la classificazioni, in particolare per quelle relative alla disabilità. Classificazioni che rappresentano le base fondamentali della comunicazione tra sistemi sanitari e sociali diversi. Entriamo in un network a livello mondiale con prospettive enormi di crescita anche per il nostro sistema sanitario e sociale".

Soddisfatto del risultato raggiunto anche il direttore del Centro nazionale OMS, Carlo Francescutti, certo che l'Italia potrà beneficiare della sinergia di forze impegnate in una strategia comune della salute.

ARC/FC

Aggiornata il 16 maggio 2013