Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Azzardo lecito domani (9.30) a Pordenone incontro con esperti, amministratori locali e associazioni, nell'Auditorium della Regione, in via Roma, a Pordenone

REDAZIONE

26 marzo 2018

"Il gioco d'azzardo lecito, informazione e alleanze sul territorio": è questo il tema di un ciclo di incontri pubblici che martedì 27 marzo, alle 9.30, farà tappa nell'Auditorium della Regione a Pordenone, in via Roma 2. Il percorso informativo è promosso dalla Regione - Direzione Centrale Salute, insieme a Federsanità Anci Fvg e Ordine dei Giornalisti (l'evento è accreditato SIGEF), in collaborazione con ANCI FVG, le Aziende sanitarie, tra cui AAS 5 Friuli Occidentale e il Comuni di Pordenone, Università degli Studi di Udine e Circolo della Stampa di Pordenone.

Il Gioco d'azzardo patologico rappresenta un fenomeno in continua espansione in Italia e in Friuli Venezia Giulia. L'incremento dell'offerta d'azzardo da un lato e la diffusa situazione di precarietà dall'altro hanno contribuito a incentivarlo, creando spesso situazioni particolarmente difficili, se non drammatiche, a livello personale, familiare e sociale.

Il Friuli Venezia Giulia è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 è stata di 843,60 euro. Per far fronte a questo preoccupante fenomeno la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato una specifica legge regionale, LR 1/2014 - "Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate" e successivi "Piani operativi di contrasto al gioco d'azzardo patologico" ed è in fase di definizione il "Piano 2018 - 2020".

Martedì 27 marzo, inizio 9.30, dopo i saluti del direttore generale di AAS 5 Friuli Occidentale, Giorgio Simon, dei presidenti di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli e del del Circolo della Stampa di Pordenone, Pietro Angelillo, introdurrà il tema Cristiano Degano, presidente dell'Ordine dei Giornalisti FVG. A seguire interverranno Paolo Pischiutti, direttore centrale Salute della Regione, Francesca Vignola, coordinatrice del tavolo tecnico regionale sul Gioco d'azzardo patologico, Alessandro Vegliach, psicologo e psicoterapeuta dell'AAS 2 Bassa friulana Isontina, Roberta Sabbion, psichiatra, direttore del Dipartimento delle Dipendenze AAS 5 e referente per le Regioni dell'"Osservatorio nazionale sul Gioco d'Azzardo" e Angela Pierobon, 1^ dirigente della Questura di Pordenone.
Sul rapporto tra informazione e salute interverrà Carlo Muscatello, presidente di Assostampa FVG. Quindi, la prof. Fiorenza Poletto porterà l'esperienza del mondo scuola, tramite l'ITE Marchesini di Sacile, che ha collaborato con RAI SCUOLA per la realizzazione dello speciale "Giochi pericolosi" (dicembre 2017).Sono previsti anche interventi di amministratori locali del Friuli Occidentale e di rappresentanti di associazioni. L' ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Iscrizioni sul sito della Regione www.regione.fvg.it
 

Aggiornata il 26 marzo 2018