Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Avviso alle Associazioni di Volontariato - Progetto Recupero prodotti farmaceutici


www.aas1.sanita.fvg.it

5 aprile 2016

Il progetto “Recupero prodotti farmaceutici” è un esempio di azione cooperativa e coordinata, che stimola comportamenti e stili di vita sostenibili e che, in materia di gestione rifiuti, promuove la riduzione complessiva del carico ambientale derivante dai rifiuti medesimi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, la AAS n.1 “Triestina”, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trieste e Federfarma di Trieste.

Il progetto ha finalità non solo di tutela ambientale ma anche di solidarietà sociale e contenimento della spesa farmaceutica.  L’obiettivo finale della raccolta dei farmaci invenduti è infatti la loro  distribuzione a  persone disagiate da parte degli operatori delle Microaree, afferenti ai Distretti sanitari dell’A.A.S. 1.

Si precisa che per “prodotti farmaci invenduti” nell'ambito di questo progetto s’intendono: i farmaci e parafarmaci senza obbligo di ricetta medica, i farmaci da banco (OTC), i farmaci non soggetti a prescrizione medica (SOP), i dispositivi medici e i prodotti per l’infanzia con data di scadenza non inferiore a sei mesi ed ancora utilizzabili, invenduti dalle farmacia aderenti al progetto.

Le Associazioni di volontariato, che intendano manifestare il proprio interesse alla stipula della convenzione secondo l’Avviso allegato (file n.2), dovranno formulare una proposta organizzativa che descriva le modalità relative al ritiro, con cadenza  almeno  quindicinale,  dei farmaci invenduti presso le farmacie aderenti al progetto ed immediata consegna degli stessi presso il centro unico di raccolta, afferente alla Struttura Complessa Assistenza Farmaceutica dell’A.A.S. 1. Tutte le attività che verranno svolte dai soggetti sottoscrittori sono da intendersi a titolo gratuito.

 Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire all’A.A.S. n. 1 “Triestina” tassativamente entro il termine del 22 aprile 2016, secondo il fac-simile allegato.

 Per tutte le ulteriori informazioni 

http://www.aas1.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/news/news-dettaglio.html?name=2016_028_avviso_assoc_farmaci.html

 

Aggiornata il 5 aprile 2016