Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Atlante dei servizi sanitari e sociosanitari, II edizione anche in tedesco. 27 aprile a Latisana e 28 a Malborghetto

Redazione

22 aprile 2012

" I SERVIZI SANITARI E SOCIOSANITARI PER I CITTADINI SUL TERRITORIO - Atlante dei servizi in Friuli V. G, II edizione anche in lingua tedesca" è questo il titolo dei due convegni in programma venerdì 27 aprile 2012 (14.30-18) nella sala Consiliare del Municipio di Latisana e sabato 28 aprile (9-13) nel Palazzetto veneziano di Malborghetto. Dopo la pubblicazione, nel giugno 2011 dell'" Atlante dei servizi sanitari e sociosanitari in FVG" in italiano e inglese, realizzato da Federsanità ANCI FVG, insieme ala Regione e alla Fondazione CRUP, quest'anno oltre ad alcuni aggiornamenti (nuovo elenco centri diurni, presentazione del presidente, Renzo Tondo, etc.), l'associazione, in collaborazione con le ASS n.3 Alto Friuli, n.4 Medio Friuli e n.5 Bassa friulana, anche con un finanziamento della L. 482/'99 " Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", ha dato alle stampe l'Atlante in lingua tedesca. Le due presentazioni in anteprima, in collaborazione con di Latisana e Malborgetto- Valbruna e altri partner della rete dei servizi sociosanitari sul territorio, tra cui Sanicademia, ANCI FVG, CittadinzAttiva, Ordine dei medici della provincia di Udine, le Comunità Montane del Gemonese, val Canale, Canal del Ferro e della Carnia, nonchè Turismo FVG, sono in programma venerdì 27 aprile, dalle 14.30 alle 18 nel Municipio di Latisana, sabato 28 aprile, dalle 9 alle 13, presso il Palazzetto Veneziano di Malborghetto Alle iniziative interverranno, tra gli altri, nelle rispettive sedi, il direttore centrale della Salute, Gianni Cortiula, il direttore dell'Area prevenzione e promozione salute, Nora Coppola, i direttori generali delle ASS N.5 Bassa friulana, Paolo Bordon e ASS N.3 Alto Friuli, Beppino Colle, il curatore scientifico dell'Atlante, Giorgio Simon, Silvio Brusaferro, per la facoltà di Medicina e Chirugia dell' Università degli studi di Udine e del Comitato Scientifico Sanicademia, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, i sindaci di Latisana, Salvatore Benigno e Malborghetto, Alessandro Oman, altri amministratori locali, direttori di ASP ed esperti del settore. Per le conclusioni a Latisana interverrà il presidente della III Commissione consiliare, Giorgio Venier Romano e, a Malborghetto, il consigliere regionale Franco Baritussio.

Al centro dei lavori dei due convegni saranno i temi dell' accessibilità dei servizi e diritti dei pazienti a livello regionale, nazionale ed europeo.

Pertanto, in vista dell'attuazione, entro il 2013, della Direttiva 2011/24/UE sui diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera che mira ad agevolare l'accesso ad un'assistenza sanitaria transfrontaliera sicura e di qualità nell'Unione Europea, la traduzioni dell'Atlante anche in lingua tedesca, accanto all'inglese, intende costituire un forte impegno comune per questo fondamentale processo di apertura e scambi di informazioni ed esperienze. Il ruolo delle Regioni e la conoscenza dei rispettivi sistemi sanitari regionali risulterà, infatti, strategico anche per favorire e semplificare la mobilità e coglierne le opportunità.

Inoltre, alla luce delle imminenti riforme in FVG le due iniziative forniranno anche l'opportunità per riflettere sul rapporto tra comunità locali e servizi sanitari e sociali nell'attuale fase di cambiamenti istituzionali, a livello nazionale e regionale, sul futuro a breve e medio termine, sul senso dei servizi e l'esigenza di garantire sicurezza e qualità ai servizi ospedalieri e territoriali in ambito sanitario e sociale.

ALLEGATI

INVITO CONVEGNO LATISANA (venerdì 27 aprile 14.30 -18)

INVITO CONVEGNO MALBORGHETTO (sabato 28 aprile 9 -13)

Aggiornata il 16 maggio 2013