Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assistenza sociale - liveas, riparte il tavolo tecnico

19 giugno 2007

Il 6 giugno scorso è tornato a riunirsi, dopo un anno di pausa, il Tavolo tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza Unificata per la definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale/LIVEAS.

La legge Finanziaria per il 2007 (L. 296/2006) li prevede per i servizi socio-educativi (articolo 1, comma 1259) e per le prestazioni socio-assistenziali rivolte alle persone non autosufficienti (articolo 1, comma 1264), ma rimane la necessità, secondo l’ANCI, di costruirli entro una proposta quadro generale – in una prospettiva di sistema cioè – per realizzarli (e finanziarli, per renderli concretamente esigibili) con la gradualità resa necessaria dalle scarse risorse finanziarie disponibili nonché dalle vigenti diversità locali in termini di organizzazione ed erogazione dei servizi.

L’ANCI è comunque impegnata nella rilettura della propria originaria proposta (in allegato il documento del 2003) per la determinazione di un sistema unitario di LIVEAS, al fine di un suo eventuale aggiornamento.  

Aggiornata il 16 maggio 2013