Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assessore Telesca : un nuovo sistema di management sanitario

Agenzia Regione Cronache

19 settembre 2014

Il Friuli Venezia Giulia aderirà alla sperimentazione della Regione Veneto per l'uso del "sistema ACG - Adjusted Clinical Group", che, utilizzando i dati censiti dai sistemi informativi, misura lo stato di salute di una popolazione inserendo diagnosi e uso dei farmaci in gruppi clinicamente coerenti.

Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale, su indicazione dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, la quale rileva come questo strumento internazionale di management sanitario possa favorire l'attività di screening e rivelarsi utile nel più ampio contesto del miglioramento della qualità del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e di una razionalizzazione della spesa.

"L'innovazione ed il potenziamento dell'assistenza sanitaria primaria, così come la conoscenza e la governance dei bisogni di salute dei cittadini, rappresentano per noi obiettivi centrali - conferma l'assessore - ed è in quest'ottica che abbiamo deciso di sottoscrivere una convenzione con la Regione Veneto per la valutazione sul campo di un applicativo sviluppato da medici e ricercatori della Johns Hopkins University, la Scuola di Igiene e Salute pubblica di Baltimora (Maryland, U.S.A.)".

"ACG consentirà la stratificazione della popolazione in relazione al consumo di risorse sanitarie a partire dall'insieme di patologie che ogni singola persona sperimenta nel suo percorso clinico, ma soprattutto - continua Telesca - il sistema permette di individuare i soggetti a rischio e ne consente una presa in carico anticipata".

Una volta stipulata la convenzione si provvederà alla composizione di un "Comitato direttivo di progetto", che si occuperà del coordinamento e del monitoraggio dell'iniziativa, supporterà le Aziende per i Servizi Sanitari coinvolte e verificherà i risultati raggiunti, provvedendo quindi alla loro diffusione. La sperimentazione durerà un anno ed il costo massimo previsto è di 35.000,00 euro.

ARC/LVZ

Aggiornata il 23 settembre 2014