Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assemblea nazionale rete italiana citta’ sane- oms nel municipio di ancona. confermata bologna presidente, eletto il nuovo comitato direttivo

18 ottobre 2007

Si è tenuta ieri 17 ottobre 2007 presso il Municipio di Ancona l’Assemblea annuale della Rete Italiana Città Sane – O. M. S. che ha confermato all’unanimità Presidente, Giuseppe Paruolo, Assessore alla Salute e Comunicazione del Comune di Bologna ed eletto il nuovo Comitato Direttivo. Ne fanno parte i Comuni di Ancona, Firenze, Foggia, Genova, Modena, Precenicco, Salerno,  Siena e, come Città progetto dell’OMS, Arezzo, Bologna, Milano, Padova, Torino, Udine e Venezia. Come revisori dei Conti sono stati eletti i Comuni di Potenza, Sacile (PN) e S. Giovanni delle Pertiche (PD).

Nel suo discorso programmatico il presidente Paruolo ha tracciato le linee guida di impegno per il prossimo triennio, evidenziando il ruolo guida che le Città sono chiamate a giocare nella promozione della salute dei propri cittadini. La salute, ha detto, costituisce non solo uno dei valori fondanti del nostro essere comunità, ma un punto di riferimento che deve guidare le persone nell’adozione di un corretto stile di vita e le Città nell’effettuare le opportune scelte amministrative. Oltre che il legame istituzionale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Rete delle Città Sane punta al rafforzamento del coordinamento con i programmi del Ministero della Salute, a partire dal programma “Guadagnare in salute”, e di altri Ministeri ed associazioni, in primis con l’Associazione Nazionale dei Comuni. Nei prossimi mesi sono in programma anche campagne nazionale e regionali sulle giornate dell’OMS o su temi di particolare importanza (fumo, malattie cardiovascolari, tumori, trapianti e così via). Tra le novità anche l’indicazione di un referente per i rapporti con i Comuni  di piccole e medie dimensioni e con le Reti regionali delle Città Sane.   

Aggiornata il 16 maggio 2013