Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assemblea nazionale ANCI : Rete dei Comuni "Zero amianto", via il tour delle buone pratiche

www.anci.it

14 ottobre 2016

“Un passo importante per il superamento dell’amianto negli edifici del Paese non poteva che arrivare dai Comuni, dove quotidianamente e per i propri edifici pubblici le amministrazioni sviluppano programmi e progetti di modernizzazione e innovazione, promuovendo la rigenerazione urbana e la sostenibilità”. Lo ha detto Federico Pizzarotti, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio Anci e Sindaco di Parma intervenendo oggi a Bari, nell’ambito della XXXIII Assemblea Anci, alla presentazione della la Rete dei Comuni “Zero Amianto” e del Tour buone pratiche.

L’Anci ha promosso la rete dei Comuni “Zero Amianto” per favorire la realizzazione di iniziative concrete volte al progressivo superamento delle situazioni di criticità presenti sul territorio. La prima iniziativa della Rete dei comuni Zero Amianto è il tour dedicato alle buone pratiche, un viaggio per l’Italia destinato a comuni e cittadini per capire e gestire le responsabilità, l’informazione, le procedure e le competenze. Anche se l’Italia è stato il primo paese in Europa a bandire l’amianto, questo è ancora presente in maniera diffusa sul territorio nazionale.

Una recente indagine promossa dall’Anci mette in evidenza che persistono situazioni critiche in molti comuni (in tra cui quelli dove erano insediate attive fabbriche di cemento amianto), la crescita delle vittime civili, presenza di amianto in oltre 2.400 scuole. L’Anci ha promosso a livello istituzionale un piano di interventi urgenti e ha contemporaneamente avviato una campagna per azioni immediate a livello locale, dando vita così la Rete delle città Zero Amianto. Le prime tappe del tour buone pratiche vedranno coinvolte nei primi sei mesi del 2017 le città di Bologna, Casale Monferrato, Catania, Firenze, Lecce e Monfalcone, Bologna. Gli incontri hanno obiettivo di rispondere alle concrete esigenze del territorio, trasferendo esperienze positive e già sperimentale sul territorio.
“Sono particolarmente felice di portare l’esempio della mia città, Parma – conclude Pizzarotti - dove abbiamo liberato dall’amianto tutte le scuole comunali, investendo sul miglioramento sismico ed energetico, facendo così delle nostre scuole, scuole smart e all’avanguardia a livello nazionale ed europeo”.  

Aggiornata il 17 ottobre 2016