Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assemblea di Federsanità ANCI FVG approva all'unanimita' il conto consuntivo 2018 e il bilancio di previsione 2019, nuovi progetti e collaborazioni

REDAZIONE

1 marzo 2019

L'Assemblea regionale di Federsanità ANCI FVG, presieduta da Giuseppe Napoli, presenti, tra gli altri, il Presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta e i vicepresidenti di ANCI FVG, Dorino Favot e di Federsanità ANCI FVG, Giorgio Simon, ha approvato ieri all'unanimità il contro consuntivo 2018 e il bilancio di previsione 2019.

Nella sede della Regione a Udine, è stato presentato il programma dei progetti e iniziative per il 2019, tra cui "Movimento FVG", coordinato dalla Direzione centrale Salute, che si avvale di un contributo della Regione e coinvolgerà tutti i Comuni della Regione.

Ampio spazio è stato dedicato al "nuovo ruolo delle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP) nel Sistema Sanitario regionale", oggetto di uno specifico documento di Federsanità ANCI FVG illustrato lunedì scorso, a Trieste, nell'ambito del seminario con Riccardo Riccardi, Vice Presidente della Regione e Assessore regionale alla salute, presente anche il Presidente della III Commissione del Consiglio regionale, Ivo Moras.

Sempre sul tema delle ASP particolarmente rilevante l'intervento del Presidente di Area, Ennio Tomizza, che ha espresso grande apprezzamento per i progetti e le iniziative di Federsanità ANCI FVG per queste realtà fondamentali per i servizi di qualità per le persone anziane. Tonizza ha inoltre espresso l'intenzione di costruire forti collaborazioni tra le due Associazioni.

Sul ruolo dei Comuni per i progetti per promuovere la Salute è intervenuto Giovanni Barillari, assessore alla Sanità, Assistenza sociale del Comune di Udine che si è anche soffermato sui progetti della Rete regionale Città Sane OMS e del ruolo che, insieme a Federsanità ANCI FVG potrà svolgere per tutti i Comuni della Regione.
Sono, inoltre, intervenuti; l'assessore del Comune di Pordenone Pietro Tropeano, il consigliere del Comune di Tolmezzo,Roberto Trevisan, il commissario di ASUITS e AAS 2, Antonio Poggiana, i rappresentanti di ASUIUD, Denis Caporale, dell'IRCCS Burlo Garofolo, Russian, i componenti dell'Ufficio di Presidenza, Antonio Corrias e Giovanni Di Prima, presidenti e direttori di ASP, CISI e CAMPP.

Da segnalare, infine, la collaborazione avviata con ESOF 2020 Trieste per il progetto internazionale "Accessibilità per tutti", insieme al sottosegretario alla Famiglia e Disabilità, Vincenzo Zoccano, e l'avvio di percorso innovativo, insieme alle scuole e alle associazioni per avvicinare i giovani al mondo del volontariato, prima tappa il 29 marzo all'Auditorium dello Zanon a Udine, nell'ambito di Unesco Cities Marathon, insieme a Mauro e Paola Ferrari.

Aggiornata il 1 marzo 2019

  • assemblea 28 feb con pezzetta .jpg
  • PRES FEDERSANITA ANCI FVG E AREA.jpg
  • BARILLARI ALL ASSEMBLEA .jpg
  • pubblico con tiz .jpg