Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assemblea congressuale della Rete nazionale Città Sane OMS, significativa presenza dei Comuni del FVG

REDAZIONE

21 gennaio 2016

Si è tenuta presso l' Assessorato alle politiche territorio del Comune di Bologna l'Assemblea Congressuale Rete Nazionale Città Sane che ha confermato il Comune di Modena alla Presidenza Nazionale, Presidente Simona Arletti.

Il Friuli Venezia Giulia, la cui Rete regionale è la più numerosa, è rappresentato nell'Ufficio di Presidenza dal Comune di Udine "città progetto" e dal Comune di Sacile nel Comitato Direttivo Nazionale, insieme ai Comuni di Cortona (Arezzo), Ancona, Foggia, Firenze, Palermo, Genova, Alfaniello (Brescia), Padova e Ponte di Piave (Treviso).

Definiti anche i Comuni per l'importante ruolo del Collegio dei revisori dei conti: Cremona, Siena e Molfetta (BA), con il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) come membro supplente.

Per il Friuli Venezia Giulia hanno partecipato all'Assemblea il sindaco di Udine, Furio Honsell, la vicesindaco di San Vito al Tagliamento, Federica Fogolin, il Presidente di Federsanita Anci Fvg, Giuseppe Napoli, l'assessore del Comune di Sacile, Anna Zanfrà, il Sindaco di Trivignano Udinese Roberto Fedele e l' assessore di Reana del Roiale Attilia Marcolongo.

--------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni sito internet www.retecittasane.it

Si è tenuta a Bologna oggi 20 gennaio 2017, l’assemblea elettiva dell’associazione. In questa occasione sono stati eletti il Presidente e i Componenti del Comitato Direttivo che gestiranno l’associazione di Comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i prossimi 3 anni.

Presenti sindaci e assessori di città importanti da nord a sud, come Torino, Genova, Udine, Bologna, Ancona, Modena, Firenze, Foggia, Ferrara, Siena, Cremona, ecc, oltre che un consigliere della Regione Emilia Romagna, la prima Regione ad essere entrata nella Rete. Attualmente sono una settantina le città che aderiscono all’Associazione, distribuite in tutto il territorio nazionale.

La città di Modena è stata rieletta alla Presidenza e al coordinamento per il suo terzo mandato alla guida della Rete, all’unanimità da tutte le 39 città presenti.

“Molto è stato fatto in questi tre anni e altrettanto ancora resta da fare per dare autorevolezza politica alle iniziative della Rete e per un rilancio effettivo del valore dell'adesione alla Rete stessa da parte di città di diverse dimensioni e caratteristiche, ma ritengo che siamo sulla strada giusta!” – commenta Simona Arletti, attuale Presidente della Rete e Consigliere Comunale della Città di Modena – “Modena è fiera della fiducia di così tante città italiane e crede, riproponendosi di nuovo alla Presidenza della Rete, di avere come città le idee, le energie umane e le relazioni che permetteranno di lavorare positivamente con le altre città e le istituzioni nazionali ed europee verso gli obiettivi di Salute 2020 e in vista delle nuove sfide di salute, con riferimento particolare a priorità come la lotta alla sedentarietà e alle disuguaglianze di salute”.

Tra le città elette in Comitato Direttivo, l'organo che di fatto dà gli indirizzi politici alla Rete, ci sono: Alfianello (BS), Ancona, Cortona (AR), Firenze, Foggia, Genova, Padova, Palermo e Sacile (PN). Il primo dei non eletti, ovvero il Comune di Ponte di Piave (TV), sarà membro invitato permanente. Sono già membri di diritto del Comitato Direttivo le città progetto dell’OMS europeo - Bologna, Milano, Modena, Torino, Udine e Venezia – e la Regione Emilia-Romagna

Definiti anche i Comuni per l'importante ruolo del Collegio dei revisori dei conti: Cremona, Siena e Molfetta (BA), con il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) come membro supplente.

Per informazioni: www.retecittasane.it

Aggiornata il 23 gennaio 2017

  • IMG-20170120-WA0005.jpg