Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

ASSEMBLEA CONFERMATO IL PRESIDENTE NAPOLI, ELETTI I NUOVI ORGANISMI. RICCARDI: "RUOLO DI MEDIAZIONE E SINTESI"

REDAZIONE

11 luglio 2019

Si sono tenute martedì presso la sede della Regione, a Udine, l'Assemblea regionale Statutaria e Congressuale di Federsanità ANCI FVG, appuntamenti molto importanti che hanno visto una grande partecipazione di tutti gli associati, 38 rappresentanti di Comuni, Aziende Sanitarie, ASUI, IRCCS, Aziende Pubbliche Servizi alla Persona e Consorzi (sul totale di 46).

Nel corso dell'Assemblea Statutaria, alla presenza del notaio Giusi Rocco, di Latisana, si è proceduto con l' approvazione, all'unanimità, delle modifiche dello Statuto (del 2014), tese
principalmente ad ampliare la rappresentanza dei rappresentanti di ANCI FVG e delle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, realtà strategica per Federsanità ANCI FVG e
per l'intero sistema sanitario e sociosanitaio regionale, attualmente sono 22 le ASP associate a Federsanità ANCI FVG sul totale di 23.

Quindi, l'Assemblea congressuale è stata aperta dai saluti dell'assessore alla sanità e politiche sociali del Comune di Udine, Giovanni Barillari (anche a nome del Sindaco Pietro Fontanini), che ha richiamato l' importante lavoro svolto da Federsanità ANCI FVG dal 1996 ad oggi e gli impegni importanti per il futuro in un momento strategico quale quello dell'attuazione della nuova riforma del SSR.

Da parte sua il già Presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, si è soffermato sul nuovo corso di Federsanità ANCI FVG, sempre più in sinergia con ANCI FVG e con il pieno riconoscimento, finalmente, anche a livello nazionale, del percorso di Autonomia delle federazioni di Federsanità ANCI FVG e delle ANCI regionali, fortemente portato avanti da sempre, con grande "coerenza, pazienza e determinazione" dal Presidente, Giuseppe Napoli. Infine, Pezzetta ha auspicato anche una rafforzata interlocuzione con la Regione.

Sulla stessa linea Dorino Favot, Presidente ANCI FVG f.f. (presente anche il Segretario generale di ANCI FVG, Alessandro Fabbro), nonchè componente dell'Ufficio di Presidenza e del Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, ha richiamato l'importante risultato di venerdì scorso (5 luglio), in occasione della Conferenza nazionale dei piccoli Comuni di ANCI a Gornate Olona (Varese) a margine della quale i Presidenti delle ANCI regionali insieme ai rappresentanti delle federazioni regionali ( tra cui lo stesso Napoli) hanno ribadito con forza l'unicità di intenti e libertà di scelta per ogni singola federazione, nonchè l'attivazione di un nuovo "Coordinamento dal basso" dalle realtà regionali al livello nazionale.
Peraltro- ha evidenziato Favot - nelle riunioni nazionali Federsanità ANCI FVG viene sempre citata quale modello di organizzazione e operatività su temi strategici per Salute e Welfare.
"Un notevole bagaglio di esperienze, competenze e collaborazioni - ha concluso Favot - da a sviluppare insieme ad ANCI FVG per nuovi progetti Comuni, insieme alla Regione".

Il Presidente uscente, Giuseppe Napoli, ha richiamato il ruolo e l'attività di Federsanità ANCI FVG al servizio della Salute e Welfare per le comunità locali di tutta la Regione, insieme a tutti gli associati che rappresentano diverse competenze, esperienze, ruoli e sensibilità, un patrimonio per approfondimenti e proposte condivise.
Un ricco patrimonio che Napoli considera sempre a disposizione della Regione e di tutte le istituzioni, in particolare in vista delle prossime scelte strategiche per la Salute e in Welfare in FVG e per la quali ha proposto al Vice Presidente Riccardi il preventivo coinvolgimento e ascolto, sempre nel segno del dialogo propositivo che da sempre caratterizza Federsanità ANCI FVG nel primario interesse della Salute di tutti cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Quindi l'atteso intervento del Vice presidente e Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi "Federsanità sia ruolo di mediazione e sintesi" .

Dopo l'intervento del Vice Presidente Riccardi, l'Assemblea congressuale è proseguita con l'elezione del Presidente, su proposta del Presidente ANCI FVG f.f., Dorino Favot, è stato confermato, all'unanimità e per acclamazione, il Presidente uscente Giuseppe Napoli che ha ringraziato i presenti e ha proseguito con la proposta dei componenti del Comitato Direttivo, che sono stati eletti all'unanimità per il prossimo quinquennio (elenchi in allegato).

Sono seguiti :
l' insediamento del COMITATO DIRETTIVO (elenco in allegato) e, su proposta del Presidente Napoli
la nomina del Vice Presidente Vicario, Antonio Poggiana, Commssario Straordinario ASUITS e AAS 2 Isontina e Bassa friulana;
la costituzione UFFICIO DI PRESIDENZA per cui sono stati eletti lo stesso Presidente, Giuseppe Napoli, il Vice Presidente Vicario, Antonio Poggiana, il Presidente ANCI f.f. Dorino Favot, Sindaco di Prata di Pordenone, il Vice Commissario Straordinario AAS 3 Alto Friuli - Medio e Collinare, Denis Caporale ( su delega del Commissario Tonutti), il Direttore Amministrativo IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia” Polo regionale FVG, Marco Terenzi, l' Assessore ai Servizi e Politiche sociali Comune di Trieste, Carlo Grilli, i Presidenti di ASP “ITIS” Trieste, Aldo Pahor e di ASP “La Carnia” Tolmezzo, Andrea Marzona.
la nomina del COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, il Presidente Davide Furlan, Fabio Vizintin e Christian Lucchese
e del SEGRETARIO REGIONALE, Tiziana Del Fabbro.

ALLEGATI

Elenco Componenti Comitato Direttivo
Elenco Componenti Ufficio Presidenza

Aggiornata il 11 luglio 2019

  • IMG-20190710-WA0020.jpg
  • 20190709_155717 (4).jpg