Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ass 5 bassa friulana capofila per progetti pilota

3 marzo 2005

(ARC) Trieste, 04 mar - Sarà l’ Ass n. 5 ¨ Bassa Friulana¨ il braccio operativo dell’ Amministrazione regionale in materia di progetti innovativi di e-welfare.

 

Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando oggi la delibera proposta dall’ assessore alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame, con la quale si riconosce all’ Azienda per i servizi sanitari della Bassa l’ esperienza maturata nella gestione di progetti all’ avanguardia nell’ ambito dell’ integrazione socio-sanitaria, soprattutto a favore degli anziani, attraverso l’ utilizzo di fondi ministeriali e comunitari.

 

Si tratta di una scelta strategica, visto che l’ Amministrazione regionale ha un preciso programma di consolidamento dell’ e-welfare e del welfare di comunità: per concretizzarlo, utilizzerà quindi quanto già avviato dall’ Ass 5 attraverso l’ Area Welfare di Comunità della Direzione Sanitaria.

 

Verranno estesi e valorizzati i risultati già ottenuti, tra i quali l’ introduzione della scheda di valutazione multidimensionale Val. graf, la riqualificazione dell’ offerta residenziale, l’ analisi di dispositivi e strumenti gestionali che permettano nuove forme di domiciliarità.

 

L’ Ass 5 potrà avvalersi della collaborazione di diverse professionalità, anche ricorrendo all’ attività libero professionale d’équipe e a consulenti esterni.

 

La copertura finanziaria delle politiche di e-welfare sarà garantita da risorse comunitarie e statali, dall’ accantonamento per progetti obiettivo del Fondo sanitario regionale e dalle risorse in gestione all’ Agenzia regionale della Sanità.

 

ARC/EP

 

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013