Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

ASP TARCENTO ADERISCE A FEDERSANITA' ANCI FVG, VISITA ALLA STRUTTURA E IMPEGNI A "FARE SQUADRA" PER LA QUALITA' DEI SERVIZI PER LE PERSONE ANZIANE

REDAZIONE

26 gennaio 2018

Il consiglio di amministrazione dell Azienda Pubblica Servizi alla Persona (ASP) "Opera Pia Coianiz" di Tarcento, nei giorni scorsi ha deliberato di aderire a Federsanita' ANCI FVG, associazione che riunisce aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie, IRCCS, Comuni, ASP e Consorzi (CISI e CAMPP). "Tale scelta - ha illustrato il presidente, Mario D'Incà - è motivata dalla volontà di confrontarsi in modo propositivo e "fare squadra" con le altre ASP in una fase fondamentale per queste strutture al servizio delle comunità locali e sempre più integrate con il sistema sanitario e i servizi sociosanitari per la continuità dell'assistenza ".

Soddisfazione e forte impegno per gli obiettivi comuni sono stati espressi e dal presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, a nome di tutti gli associati. Napoli ha, poi, ricordato che questa adesione porta a 18 le ASP associate (sul totale di 22 in regione).

 

E proprio per conoscere da vicino l'importante struttura che accoglie circa 230 ospiti e offre servizi a carattere residenziale per diverse tipologie di persone (centro diurno, assistenza ad anziani autosufficienti e non, assistenza temporanea presso il modulo RSA del Distretto di Tarcento, nonchè un centro Alzheimer), nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il presidente e il direttore generale dell'Azienda Pubblica Servizi alla Persona, rispettivamente Mario D'Incà e Sandro Bruno e il presidente e segretario generale di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Tiziana Del Fabbro. E' seguita la visita alle strutture.

 

Nell'occasione sono stati approfonditi temi prioritari per garantire servizi di qualità ad un crescente numero di persone anziane, spesso non autosufficienti, o con ridotta autonomia, la cui età media è sempre più elevata. Inoltre il presidente D'Incà ha presentato, tra l'altro, i lavori di adeguamento impiantistico e prevenzione incendi delle strutture che offrono ambienti e servizi di elevata qualità agli oltre 230 ospiti attuali.

Peraltro, tali strutture in cui opera anche personale medico e infermieristico, sono in rete con l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, il Distretto di Tarcento e i medici di medicina generale, con l'obiettivo di garantire assistenza di qualità alle persone in modo adeguato alle diverse esigenze.

 

Da parte sua il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha illustrato l'attività dell'associazione (costituita nel 1996) che costituisce un luogo di incontro e dialogo propositivo e progettuale tra i diversi soggetti del sistema sanitario (ASUI, AAS, IRCCS, EGAS e Federfarma FVG) e del mondo delle Autonomie locali.

"Il ruolo delle ASP associate è in decisa crescita - ha dichiarato Napoli - e l'impegno concreto dell'associazione è testimoniato anche dallo specifico gruppo di lavoro tecnico -politico sui temi strategici quali l'attuazione del percorso di riclassificazione delle case di riposo, la formazione del personale, la qualità della ristorazione nelle case di riposo, il nuovo sistema di contabilità, nonchè le innovazioni utili alle persone quali la domotica e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Complessivamente in regione - ha concluso Napoli - il sistema dei servizi residenziali conta 189 strutture per 10.997 posti letto, più del doppio del sistema sanitario".

 

Aggiornata il 26 gennaio 2018

  • IMG-20180125-WA0006.jpg
  • 20180123_111917.jpg