Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Aziende pubbliche servizi alle persone e case di riposo videoconferenza con il vice Presidente Riccardi e dc salute, Zamaro. Priorita': mascherine e personale, presto un protocollo regionale

REDAZIONE

23 marzo 2020

Si è tenuta sabato 21 marzo la seconda videoconferenza di una rappresentanza di Federsanità ANCI FVG ( Ufficio di Presidenza e referenti territoriali ASP) con il Vice Presidente e Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Dsabilità, Riccardo Riccardi e il Direttore Centrale Salute Regione Friuli Venezia Giulia, Gianna Zamaro, insieme allo staff della DC Salute.
Hanno partecipato : Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG, Denis Caporale, Responsabile Sociosanitario ASUFC, i Presidenti di ASP ITIS Trieste, Aldo Pahor, ASP della Carnia Tolmezzo, Aldo Marzona, ASP Paluzza, Stefania Tassotti, ASP “G.Chiabà”, San Giorgio di Nogaro, Ivan Franco e "Umberto I^", di Latisana, Tiziana Bonardi, insieme ai Direttori Generali di ASP “Umberto I^”, Pordenone, Giovanni Di Prima, ASP “Casa Lucia” Pasiano di Pordenone, ASP "Solidarietà" di Azzano Decimo e ASP “Umberto I^”, di Latisana, Fabrizio Scomparin e ASP della Carnia Tolmezzo, Annalisa Faggionato.

Si è parlato, principalmente, delle attuali emergenze per tutte le Aziende Servizi alla Persona e Case di Riposo comunali, tra cui la richiesta di mascherine (DPI e ffp2/3) e le criticità sul fronte del personale (infermieri e OSS) (possibilità di poter attingere alla graduatoria del recente concorso per il SSR), nonchè della continuità dell'assistenza con le Aziende Sanitarie, il SSR e i Comuni e le collaborazioni con i Medici di Medicina Generale.

Il Direttore Centrale Salute, Gianna Zamaro, ha sinteticamente aggiornato i presenti sulla situazione dell’emergenza COVID -19 in Friuli Venezia Giulia e sull’attuazione dei recenti provvedimenti nazionali e regionali ed ha annunciato che entro breve DC Salute invierà alle strutture un “Protocollo regionale di comportamento”.

l Presidente Giuseppe Napoli, ha richiamato i precedenti incontri e comunicazioni con il Vice Presidente Riccardi, alla DC Salute e al DC Protezione Civile, la videoconferenza del 5 marzo scorso e la lettera del 14 marzo insieme ad UNEBA FVG. Napoli ha, poi, ringraziato il Vice Presidente Riccardi e i DC Salute e Protezione Civile per l’intenso e prezioso lavoro che stanno svolgendo per la comunità regionale in questa fase molto complessa e delicata per tutti, a livello nazionale e mondiale.

Da parte sua il Vice Presidente e Assessore alla Salute, Riccardo Riccardi ha ringraziato i rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, dirigenti e operatori di tutte le ASP, Consorzi e Case di Riposo, per il grande lavoro al quale devono far fronte ogni giorno e ricorda che l'Italia, purtroppo, ha svolto e sta svolgendo un ruolo “pilota” a livello europeo (e non solo), per i controlli, l'assistenza e il "distanziamento sociale".

Secondo Riccardi le ASP e le strutture per le persone fragili sono in via prioritaria seconde solo al settore sanitario e ha auspicato di risolvere al piu' presto il problema dei DPI, in particolare delle mascherine. Si tratta di un‘emergenza grave per cui il Vice Presidente ha richiamato le direttive del Ministero della Salute e dell’OMS che pongono al primo posto la Salute degli assistiti e degli operatori, senza creare allarmismo, tutti uniti verso gli obiettivi indicati.

A tal fine un contributo significativo potrà venire anche dal filo diretto attivato tramite Federsanità ANCI FVG con le ASP, Consorzi e Case di Riposo comunali, per il positivo scambio di informazioni ed esperienze da parte di strutture del SSR, in prima linea al servizio delle persone anziane. Un filo diretto e comunicazioni costanti per cui, se necessario, verranno organizzate altre video conferenze operative come quella odierna.

Napoli ha ringraziando tutti i presenti e ha confermato la disponibilità a collaborare con la Regione per facilitare le comunicazioni con le ASP, Consorzi, CISI e CAMPP, Fondazioni associate, Morpurgo Hofmann, Udine Fondazione Opera Colledani Bullian di Valvasone -Arzene (PN) e Case di Riposo comunali, i Comuni e, in generale, tutti gli associati.

Con tale spirito Federsanità ANCI FVG comunicherà il report della riunione a tutti gli associati e ai referenti delle Case di Riposo comunali.

Aggiornata il 23 marzo 2020

  • VIDEOCONFERENCE 21 03 2020 PARTECIPANTS.jpg
  • VIDEOCONFERENCE 21 03 2020 PARTECIPANTS.jpg