Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“sanità e welfare in europa : prospettive e opportunità per i comuni e le aziende sanitarie”, convegno martedì 15 novembre a monfalcone

25 ottobre 2005

“Sanità e Welfare in Europa: prospettive e opportunità per i Comuni e le Aziende sanitarie”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà il 15 novembre prossimo, a Monfalcone (Sala conferenze, Galleria espositiva, piazza Cavour), con inizio alle ore 8.45.

L’ iniziativa è della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorati alla Salute e Protezione sociale e per le Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, FEDERSANITA’ ANCI FVG e Comune di Monfalcone, con il patrocinio di: Rete italiana Città Sane – OMS, Rete Città Sane FVG, Rete Reves- Rete europea delle Città e delle Regioni per l’Economia sociale, CEFASS - Istituto europeo di Amministrazione Pubblica, Federazione AICCRE Friuli V. G. e Provincia di Gorizia.

La collaborazione transfrontaliera in materia di salute e welfare, con gli accordi pilota sull’emergenza sanitaria e l’Accademia internazionale delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, la libera circolazione di pazienti e operatori nell’UE (Tessera sanitaria europea), la cooperazione internazionale e i partenariati territoriali, la partecipazione dei Comuni e delle Aziende sanitarie a programmi e progetti europei, le Reti nazionali e internazionali (Rete Città Sane-OMS, Rete Reves, Health Promoting Hospitals, Federazione AICCRE), sono alcune delle esperienze in atto che dimostrano che Salute e Welfare non hanno più confini e che il Friuli Venezia Giulia, in molti casi, ha anticipato l’integrazione europea a partire dai settori più importanti per i cittadini.

Saranno questi i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno con l’obiettivo di fornire informazioni, riferimenti e strumenti utili per i Comuni e le Aziende sanitarie.

Il programma prevede i saluti dei Presidenti dell’ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, della Provincia di Gorizia, Giorgio Brandolin, della Federazione AICCRE FVG, Antonio Martini e dell’Assessore per le Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, Franco Iacop. Introdurrà il convegno Giuseppe Napoli, presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG.

Gli interventi saranno tenuti da: Gino Tosolini, Direttore Generale Agenzia regionale della Sanità Regione FVG, Roberto Panizzo, Direttore Area sanitaria e socio-sanitaria Direzione centrale Relazioni internazionali comunitarie e Autonomie locali, Regione FVG, Graziano Lorenzon, Direttore Servizio Rapporti internazionali e partenariato territoriale Direzione centrale Relazioni internazionali comunitarie e Autonomie locali, Regione FVG, Nora Coppola, Direzione regionale della Salute e Protezione sociale, Giovanni Zanolin, vicepresidente Rete Reves, Giuseppe Paruolo, Presidente Rete Italiana Città Sane OMS, Angelo Carenzi, Vicepresidente FEDERSANITA’ ANCI e Direttore CEFASS.

 

Nella seconda parte della mattinata si terrà la tavola rotonda “Esperienze e progetti delle aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere”, coordinata da Fabrizio Oleari, direttore generale dell’ASS N. 6 “Friuli occidentale”, vicepresidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG. Interverranno i direttori generali delle sei aziende sanitarie territoriali e degli ospedali di Udine e Pordenone.

 

Dopo il dibattito le conclusioni saranno tratte da Ezio Beltrame, Assessore regionale alla Salute e Protezione sociale della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Programma completo nel file allegato.

Aggiornata il 16 maggio 2013