Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Approvato piano regionale per riabilitazione

23 marzo 2005

 

(ARC) Trieste, 24 mar - Il Piano regionale della riabilitazione, nella sua versione definitiva, è stato approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’ assessore alla Salute e alla Protezione sociale Ezio Beltrame.

 

Il Piano è stato predisposto tenendo conto delle osservazioni e dei suggerimenti da parte dei diversi soggetti interessati oltre che di quelli della III Commissione del Consiglio regionale, che lo ha esaminato all’ inizio di marzo dando parere favorevole.

 

Secondo l’ assessore, il Piano rappresenta un tassello fondamentale per la sanità del Friuli Venezia Giulia: esso presta grande attenzione al territorio, alle sue strutture e, in particolare, alla continuità delle cure, affrontando con precisione tutti gli aspetti della riabilitazione, non solo nella fase ospedaliera ma in tutto il percorso riabilitativo della persona.

 

¨ La filosofia di fondo del Piano - ha sottolineato Beltrame - intende la ’ riabilitazione’ come il ’ prendersi cura’ della persona, ricercando la massima capacità funzionale e di reinserimento nel proprio ambiente di vita. La riabilitazione è così un processo che attraversa tutti i servizi, si rivolge a persone di tutte le età e si occupa degli esiti relativi a diverse patologie coinvolgendo attori differenti: l’ ospedale, la struttura residenziale, gli enti locali, il terzo settore¨.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013