Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Anci FVG promuove il CUDE, Contrassegno Unificato Disabili Europeo: dare garanzie ai diritti delle persone disabili ed evitare abusi

UFFICIO STAMPA A.N.C.I. F.V.G

4 marzo 2016

Anci Fvg insieme a Federsanità Anci Fvg si fa promotore dell’adozione da parte dei comuni del Registro Pubblico Cude, Contrassegno Unificato Disabili Europeo, la banca dati online a supporto dei comuni e dei comandi di polizia locale per la gestione ed il controllo dei contrassegni dei disabili per parcheggi e zone a traffico limitato.

Come ha spiegato in sede Anci Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta regionale Associazioni persone disabili e loro famiglie, nonché consigliere nazionale Unione italiana ciechi e ipovedenti, il Cude è un registro unico accessibile via web, molto semplice da utilizzare a cui l’amministrazione comunale può abbonarsi e mettere in rete il proprio database su www.registropubblicocude.it.

In questo modo ogni contrassegno arancione viene registrato: la polizia può interrogare il database attraverso una App da smartphone o tablet per verificare in tempo reale numero contrassegno, targa, proprietà, regolarità e tutte le informazioni necessarie.

“Non possiamo che essere favorevoli a questo tipo di innovazione, facilmente applicabile dalle amministrazioni e a impatto zero ” – ha commentato il presidente di Anci Mario Pezzetta – Rientra perfettamente nell’obiettivo perseguito da Anci di rendere più “smart” i nostri territori e questa tecnologia agevola sia i cittadini con disabilità sia il lavoro di amministratori e polizia locale”.

Il Cude risolve anche il problema dei varchi ZTL: su ogni contrassegno, infatti, è possibile installare un chip (tecnologia RFID a bassissimo costo) che viene letto automaticamente dalla porta/sbarra del varco consentendo o meno l’accesso.

“Il Cude è uno strumento efficace per garantire i diritti delle persone disabili, nonché per favorire più equità per tutti nell’accesso ai servizi e alle strutture”. Un percorso che riguarda la stessa pianificazione degli spazi urbani e che in Friuli Venezia Giulia è già realtà in alcuni comuni, anche tramite alcuni progetti che Federsanità ANCI FVG, insieme alla Consulta dei Disabili e al CRIBA FVG, segue ormai da molti anni”. Ha commentatoPino Napoli, Presidente di Federsanità Anci Fvg. Per quanto riguarda il Cude Anci Sardegna ha già applicato e promosso tale soluzione con risultati interessanti .”

Per approfondimenti e dettagli sul sistema, è possibile visitare il sito http://www.registropubblicocude.it/

Aggiornata il 7 marzo 2016

  • ZOCCANO IN ANCI OGGI.jpg