Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Anci e Federsanità Anci Fvg sostengono la Carta di Pordenone Friuli occidentale impegnato sulla strada della parità di genere. Sempre più istituzioni in prima fila contro la violenza sulle donne


MESSAGGERO VENETO

3 agosto 2018


Il protocollo dei Comuni del pordenonese per la prevenzione della violenza sulle donne e la "Carta di Pordenone" per promozione della parità di genere hanno ottenuto il sostegno di Anci Fvg e Federsanità Anci Fvg.
Il primo è un documento nato lo scorso novembre da un'iniziativa del Comune di Pordenone, sottoscritto da tutti i 50 comuni dell'ex provincia per contrastare la violenza sulle donne con un fronte unito. "Carta di Pordenone. Media e rappresentazione di genere", siglata nel 2015, in questi anni ha promosso e sostenuto, attraverso i firmatari (nove i fondatori seguiti oggi da oltre cinquanta realtà diverse) molteplici iniziative volte a sensibilizzare, informare e promuovere un'equilibrata rappresentazione di genere in tutte le forme di comunicazione.
Durante l'incontro congiunto, i punti salienti del primo documento sono stati esposti dall'assessora alle pari opportunità, Guglielmina Cucci, che ha sottolineato come, per promuovere in tutte le sedi la parità di genere e contrastare la violenza sulle donne, sia fondamentale fare squadra tra amministrazioni comunali. «Lo scopo - prosegue l'assessora - è quello di creare un fronte comune con il territorio su questo tema per sensibilizzare e condividere sinergie operative anche con i comuni più piccoli che magari non dispongono delle risorse necessarie per affrontare al meglio questo tema». Nella stessa sede è stata presentata da Chiara Cristini, consigliera di Parità dell'Area Vasta, la "Carta di Pordenone. Media e rappresentazione di genere", sottoscritta da soggetti pubblici e privati, associazioni, per promuovere un'immagine equilibrata di uomini e donne in tutti i campi, molto apprezzata anche a livello nazionale, che ha permesso a un numero crescente di realtà di lavorare insieme con il raggiungimento di ottimi risultati e generando nuove proposte e progetti.
«Promuovere la parità di genere anche attraverso la valorizzazione di "buone pratiche" già realizzate - ha commentato il presidente di Anci Fvg, Mario Pezzetta - sono priorità per tutti i Comuni della Regione che possono avvantaggiarsi dallo scambio di informazioni e esperienze anche grazie al "Protocollo d'intesa dei Comuni del territorio pordenonese" che Anci Fvg e Federsanità Anci Fvg invieranno a breve a tutti i Comuni della regione e ad Anci nazionale. Apprezzati i metodi concreti e partecipativi adottati dalle due sperimentazioni».

Aggiornata il 3 agosto 2018