Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Allarme bilancia, oversize 50% bambini - obesità infantile cresce a ritmi vertiginosi, i paesi in via di sviluppo i più colpiti

Roma

13 ottobre 2010

L'obesità infantile sta diventando una sorta di " epidemia" che a livello globale cresce a ritmi vertiginosi, +50% negli ultimi vent'anni (dal 4% del 1990 al 6% del 2010), soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Ma anche l'Italia, complici stili di vita tutt'altro che salutari, caratterizzati da poco sport e molta tv, si trova costretta ad affrontare l'emergenza obesità, se è vero che in base agli ultimi dati che arrivano dall'Organizzazione Mondiale della Sanità più di 1 bambino su 5 tra gli 8 e i 9 anni è obeso (21%) e quasi 1 su 2 è in sovrappeso (45,6%), con una percentuale più elevata nei bambini (48,8%) che nelle bambine (42,2%). Dati allarmanti, che sono stati presentati questa mattina da Francesco Branca, Regional Adviser in Nutrition per la Regione Europea dell'Oms, nel corso del Convegno di presentazione dei risultati del progetto " Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i Miur, l'Inran, le Regioni e le aziende sanitarie.

" Gli ultimi dati disponibili di uno studio multicentrico proposto dall'Oms ed eseguito in maniera omogenea da 13 paesi europei, in prevalenza del Nord - precisa Branca - ci dicono che in Italia c'é ancora molto da fare e che il Paese si trova in una situazione simile a Paesi come Grecia e Malta, che rappresentano gli estremi in negativo per quanto riguarda l'obesità in Europa". D'altronde basterebbe leggere i risultati dell'indagine che il ministero della Salute ha commissionato all'Iss per capire che il problema obesità è strettamente legato alle cattive abitudini alimentari e agli scorretti stili di vita dei nostri ragazzi. Secondo l'indagine, infatti, il 9% dei bambini italiani tra gli 8 e i 9 anni non fa colazione e ben il 30% non la fa adeguata. Inoltre 1 bambino su 4 non mangia quotidianamente frutta e verdura, mentre il 50% consuma bevande gassate o zuccherate nell'arco di una giornata. E brutte notizie arrivano anche sul versante dell'attività fisica. Mentre 1 bambino su 2 ha l'adorata televisione in camera, solo il 20% dei bambini pratica sport più di una volta la settimana. Senza contare che circa il 70% dei bambini non ha l'abitudine di andare a scuola a piedi e solo 1 su 4 (26,8%) gioca più di 2 ore al giorno all'aria aperta nei giorni feriali. " In Italia si fanno già tante iniziative ma non si fa ancora abbastanza. Servono interventi non solo a livello locale ma a livello nazionale e in più settori, perché non è sufficiente intervenire sulla scuola o sull'educazione" per risolvere il problema, spiega l'esperto dell'Oms, che prova ad indicare una serie di prorità: " intanto intervenire sulla disponibilità e sull'offerta di alimenti e anche sui prezzi, visto che i gruppi più colpiti sono quelli più vulnerabili a livello socio-economico. E poi - conclude Branca - credo che ci sia bisogno di intervenire anche sull'offerta e la pubblicità di alimenti rivolti ai bambini e, infine, sulla qualità dell'offerta della ristorazione privata, considerato che la maggior parte degli italiani mangiano spesso fuori casa".

Aggiornata il 16 maggio 2013