Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“la salute impaziente“ : mercoledi’ 15 giugno, a codroipo, tavola rotonda con l’ex ministro rosy bindi sulle riforme della sanita’ .

14 giugno 2005

 

Che cos’è la salute? Come si tutela questo bene fondamentale della persona? E’ possibile un sistema sanitario equo ed efficace? Qual è il ruolo degli Enti locali? E il rapporto tra pubblico e privato? Su questi temi si articola l’ analisi di Rosy Bindi che nel libro ’’ La Salute impaziente’’, edito dalla Jaca Book con una prefazione di Romano Prodi, ripercorre le battaglie sostenute negli anni di governo della sanità.

 

Il libro sara’ presentato presso la Biblioteca civica “Don Gilberto Pressacco”, di Codroipo, mercoledì 15 giugno, alle ore 20.30, nel corso di una tavola rotonda su Dove va la sanità? Insieme all’autrice saranno presenti i principali protagonisti della sanità e del welfare in Friuli Venezia Giulia. La tavola rotonda precede il convegno di giovedì 16 giugno “D. LGS.229/1999 LEGGE 328/2000 RIFORMA DEI SERVIZI E SOCIO SANITARI E TUTELA DEL WELFARE MODELLI A CONFRONTO“, che si terrà a Villa Manin di Passariano.

Il volume costituisce un’ importante riflessione sul valore delle politiche sociali a cui la Bindi affida un compito decisivo nella definizione di un nuovo modello di sviluppo e avanza la sua proposta politica, anticipando le linee portanti di un welfare capace di mettere al centro i diritti di cittadinanza. Si tratta di dare risposte positive ai profondi cambiamenti della società italiana: dall’ invecchiamento della popolazione all’ immigrazione, dalla bassa natalità alla precarietà del lavoro, dalla scarsità di risorse alle innovazioni organizzative e tecnologiche. L’ incontro pubblico si annuncia come un’ occasione importante anche per fare il punto sulle prospettive della salute in Friuli Venezia Giulia.

Insieme a Rosy Bindi parteciperanno all’incontro il sindaco del Comune ospite, Vittorino Boem, anche in qualità di Presidente della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio-sanitaria regionale, Ezio Beltrame, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Pier Natale Mengozzi, Vicepresidente nazionale di FEDERSANITA’ ANCI, Giuseppe Napoli e Fabrizio Oleari, rispettivamente presidente e vicepresidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Luigi Conte, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Udine. Modererà l’incontro Antonella Lanfrit, Direttore di Radio Spazio 103.

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013