Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Al via a Pasian di Prato il percorso per la salute in casa e prevenzione incidenti domestici. Mercoledì 26 novembre, ore 18 Auditorium comunale.

REDAZIONE

21 novembre 2014

Mercoledì 26 novembre, inizio alle ore 18.00, presso l’auditorium comunale di Pasian di Prato, si terrà il primo incontro del progetto informativo "Salute in casa e prevenzione incidenti domestici" dedicato alla sicurezza dei più piccoli e agli ambienti di vita diurni.

L‘iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 “Medio Friuli”, AUSER FVG, in attuazione del protocollo siglato con la Regione Friuli Venezia Giulia e ANCI FVG “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” (agosto 2013),esteso ad ANTEAS FVG e realizzato in collaborazione con la Consulta delle Associazioni dei Disabili e il CRIBA – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG. L’organizzazione è di “AUSER INSIEME Università Età libera” Pasian di Prato, Comune di Pasian di Prato, Distretto sanitario di Udine e Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese, con i patrocini di ANTEAS FVG, ADA UIL FVG e Comune di Campoformido.
La finalità degli incontri è quella di promuovere la cultura della sicurezza delle abitazioni e valorizzare le collaborazioni tra istituzioni, aziende sanitarie e associazioni, tramite un percorso informativo - formativo per "Guadagnare salute", come indicano, peraltro, i Piani nazionale e regionale della prevenzione, nonché le programmazioni annuali delle Aziende sanitarie. In sintesi, le due serate di mercoledì 26 novembre e 3 dicembre (inizio ore 18) riguarderanno rispettivamente la “sicurezza dei più piccoli e gli ambienti di vita diurna” e l’ invecchiamento attivo, accessibilità e sicurezza delle abitazioni”.
Le statistiche dell’O.M.S. indicano che gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica perché sono causa di morbosità e disabilità e a volte sono mortali, costituiscono la prima causa di morte nei bambini e le donne sono le categorie più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico.
A questi temi, parallelamente, saranno associati quelli della prevenzione del rischio, della promozione della salute e dell’invecchiamento attivo, anche tramite l’illustrazione di progetti realizzati, o in corso, sui medesimi argomenti.
In sintesi, il progetto si propone di costituire una “buona pratica” di coordinamento per la prevenzione degli incidenti domestici, a partire dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.
Mercoledì 26 novembre, introdurranno l’incontro i promotori dell’iniziativa, il sindaco di Pasian di Prato, Andrea Pozzo, e i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, AUSER Insieme Età libera di Pasian di Prato, Angelo Bruno Pignolo, della Consulta delle Associazioni dei Disabili, Vincenzo Zoccano, e i direttori del Distretto sanitario di Udine, Gianna Zamano e dell’Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese, Roberto Orlich.

Seguiranno le relazioni di Annamaria Vacri del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria n.4 Medio Friuli, su “I nonni una risorsa anche in termini di sicurezza”) e Michele Franz e Paola Pascoli del CRIBA FVG su “Area esterna, ingresso e zona giorno dell’abitazione : ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”.

Modererà l’incontro Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG.

Aggiornata il 21 novembre 2014