Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“dalla casa all’abitare sociale”, convegno per istituzioni e associazioni promosso da anci, federsanita’ anci e coordinamento delle agenzie sociali per l’abitazione del Friuli v.g. lunedi’ 12 giugno a villa manin (ore 9.30). conclusioni dell’assessore bel

7 giugno 2006

“Dalla casa all’abitare sociale. Il welfare municipale di fronte alla nuova domanda di casa” su questo tema l’Associazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, FEDERSANITA’ ANCI FVG e il Coordinamento delle Agenzie sociali per l’abitazione del Friuli V. G., con il patrocinio della Regione, hanno promosso un confronto con esperti di livello nazionale che si terrà lunedì 12 giugno, dalle ore 9.30, presso Villa Manin di Passariano (Codroipo).

Nell’occasione verranno anche distribuiti il rapporto del CENSIS e un abstract del lavoro svolto dal Comitato scientifico sull’Agenzia di intermediazione sociale all’abitare sociale della Fondazione “La Casa di Padova”.

 

“La richiesta di casa, non è più, o non è solamente, l’urgenza di possedere delle mura, ma la più ampia necessità di sostenere l’onere di gestione della casa, la capacità di gestire le relazioni comunitarie, la possibilità di costruire una prospettiva di miglioramento delle proprie condizioni complessive di vita, in sostanza non solo bisogno di casa, ma soprattutto possibilità di abitare dignitosamente la casa e la comunità. Sotto questo profilo si sono sperimentate una serie di iniziative, soprattutto nel Nord Italia, che hanno teso a migliorare lo stato delle cose. Quali sono le strade già percorse? Quali sono le piste di lavoro sulle quali procedere verso l’innovazione del welfare per la casa? Quale ruolo rispettivamente per gli Enti locali, la Regione e il privato sociale? E’, quindi, possibile pensare a un sistema dell’abitare sociale su scala regionale?”

Così i presidenti dell’ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, illustrano i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno.

 

Sono in programma gli interventi di: Vittorino Boem, Sindaco di Codroipo e Presidente della Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria sociale e sociosanitaria regionale, “Il percorso dell’ANCI FVG verso l’abitare sociale”, Gabriele Rabaiotti, esperto di Politiche abitative del Politecnico di Milano “L’abitare sociale in Italia, coordinate per un possibile sistema”, Maurizio Trabuio, Direttore Fondazione La Casa di Padova e del Comitato scientifico per l’Abitare sociale, Lelio Grassucci, Presidente del Gruppo di Studio del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), “Proposte e prospettive per una legge sull’abitare sociale”, Stefano Franzin, portavoce C. A. S. A. FVG, “Prove generali per un modello dell’abitare sociale in FVG”.

Le conclusioni saranno tratte da Ezio Beltrame, Assessore regionale alla Salute e Protezione sociale.

Previsti anche numerosi interventi programmati da parte dei rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni impegnate in questo settore.

 

Il programma completo nel file allegato.

Aggiornata il 16 maggio 2013