Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“coma e risveglio: esperienze e prospettive”, il percorso della riabilitazione associazioni, operatori e politici a confronto convegno venerdi’ 5 novembre (16.45), a udine, al centro paolino d’aquileia

4 novembre 2004

COMA E RISVEGLIO: ESPERIENZE E PROSPETTIVE”, è questo il titolo del convegno che si terrà oggi venerdì 5 novembre, a Udine, presso il Centro Paolino d’Aquileia, con inizio alle ore 16.45.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato regionale alla Salute e Protezione sociale, insieme alla “Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia”, all’Associazione “Amici Traumatizzati cranici del FVG”, al Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma Cranico, a “Medicina e persona”, all’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”, di Udine, all’ART- Associazione di Riabilitazione del FVG, al Centro Culturale “Il Villaggio”, al Centro Servizi Volontariato del FVG e a FEDERSANITA’ ANCI FVG.

Il convegno intende costituire un’occasione importante per un ampio confronto sulle risposte più appropriate per i gravi problemi connessi con la gestione clinico- riabilitativa del coma prolungato e dei suoi gravissimi esiti, non riconducibili ad un unico livello organizzativo, ma da collocare entro un percorso unitario e integrato di collegamento tra la fase intensiva, che ha luogo in ospedale, e le fasi successive della riabilitazione. Un confronto ancor più importante in quanto giunge alla vigilia dell’approvazione del Piano regionale della riabilitazione.

Il convegno sarà presieduto da Vladimiro Kosic, Presidente Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia.

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco, Sergio Cecotti, gli interventi di: Paolo Fogar, Presidente dell’Associazione “ Amici Traumatizzati cranici del Friuli Venezia Giulia e del Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma cranico, Giovanni Battista Guizzetti, responsabile reparto Stati vegetativi “Centro Don Orione”, Bergamo; Fulvio De Nigris, Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma – “Gli Amici di Luca”, Marina Vaccari, Presidente Associazione “ Gli amici di Luca”, Roberto Piperno, Direttore di Medicina Riabilitativadell’Ospedale Maggiore di Bologna e Direttore “Casa dei Risvegli – Luca De Nigris” (Bologna) e Paolo Di Benedetto Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”, di Udine.

Sono, inoltre, previsti gli interventi di Francesco Giordano, Direttore Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale di Udine, Gian Luigi Gigli, Direttore del Dipartimento di Neurosceinze dell’Ospedale di Udine, Roberto Ferri, direttore generale dell’ASS N. 4 Medio Friuli (FEDERSANITA’ ANCI FVG), Anna Maria Orlando, Direttrice Consorzio Isontino Servizi Integrati. Chiuderà il convegno l’intervento dell’Assessore alla Salute e Protezione sociale Regione Friuli Venezia Giulia, Ezio Beltrame.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013