Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"ACCESSIBILITA' PER TUTTI. L'Intelligenza Artificiale in Sanità. ICT per l'Assistenza socio sanitaria senza barriere e senza confini" venerdì 22 novembre al Cattinara a Trieste

REDAZIONE

19 novembre 2019

"Accessibilità per tutti. L'intelligenza Artificiale in Sanità" è l'evento di lancio del percorso inter

istituzionale e multidisciplinare "Accessibility for All / Accessibilità per Tutti" che si svolgerà

venerdì (22 novembre) a Trieste.

Il percorso "Accessibility for All / Accessibilità per Tutti" è collegato a progetti e programmi per l'invecchiamento sano e attivo. 
Si propone di incentivare il mondo della ricerca e dell'industria a progettare tecnologie accessibili come investimento fondamentale 
per il benessere collettivo.
 
"Accessibility for All" è un'iniziativa della #RegioneFVG condivisa con le istituzioni locali, esperti di rilievo nazionale e internazionale,
 le associazioni e i principali attori del territorio, con l'obiettivo di promuovere l'elevato valore sociale, culturale ed etico dello sviluppo di nuove tecnologie rivolte all'uomo e concepite sulla base dei suoi bisogni: la domotica, l'accesso e l'integrazione tra banche dati online, l'Intelligenza Artificiale, l'ICT/Information&Communication Technology, l'e-Health e lo sviluppo sostenibile in generale.
 
L'evento è organizzato in collaborazione con Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, ASUITS,  Università degli studi di Trieste, ESOF2020 Trieste, CRIBA/Centro Regionale Informazione Barriere Architettoniche FVG, Consulta Associazioni dei disabili e delle loro famiglie FVG, con i patrocini del Comune di Trieste, Federsanità ANCI nazionale, di ANCI FVG, dell' Ordine dei Giornalisti FVG e dell' Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori provincia Trieste.
 
L'evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie, nonchè per la formazione di giornalisti ed architetti.
 
In apertura dei lavori interverranno  l'assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli, il Commissario straordinario di ASUITs, Antonio Poggiana, vice presidente di Federsanità ANCI FVG, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del FVG, Cristiano Degano e il Vice Presidente della Regione e Assessore alla Salute, Famiglia e Disabilità, Riccardo Riccardi.
 
Seguiranno gli interventi dei relatori di livello nazionale e la tavola rotonda conclusiva con la presentazione delle "buone pratiche" e progetti dalle principali realtà della nostra regione.
 
La Conferenza si concluderà con la presentazione della "Carta di Trieste- Accessibilità per tutti- Intelligenza Artificiale per Sanità e Sociale" a cui sono invitati a portare il loro contributo e aderire Istituzioni locali, Enti e realtà del  mondo della ricerca e dell'associazionismo.
 
L'ingresso alla sala è libero fino all'esaurimento dei  posti disponibili.
 
Iscrizioni gratuite tramite il sito internet della Regione
 
http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=15741  

Aggiornata il 19 novembre 2019