Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Partecipata Assemblea di Federsanità : nuovo statuto per rilanciare integrazione e territorio. Proposte per le riforme del sistema sanitario e sociosanitario regionale

REDAZIONE

21 maggio 2014

L'Assemblea statutaria di Federsanità ANCI FVG, lunedì 19 maggio, ha approvato all'unanimità il nuovo Statuto, alla presenza di 24 associati su 25, ha così inteso rilanciare e rinnovare l'impegno dell'associazione sulle priorità per la salute, il welfare e la qualità della vita.

In particolare, come ha evidenziato il presidente Giuseppe Napoli, dopo i saluti del presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, il nuovo statuto, definito da uno specifico gruppo di lavoro tecnico politico, valorizza la composizione "integrata" della federazione regionale che, al passo con le evoluzioni dell'ultimo decennio, si fonda su quattro pilastri fondamentali : i Comuni, le aziende sanitarie (territoriali e ospedaliere), gli IRCCS - Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico, le Aziende Servizi alla Persona e "gli altri erogatori di servizi sociosanitari operanti nell'ambito del SSR" (es. CAMPP, CISI e Istituto regionale per ciechi Rittmeyer di Trieste).

Con questo spirito - è stato evidenziato - e in vista delle imminenti riforme del servizio sanitario e delle Autonomie locali verrà ulteriormente rafforzato anche il coordinamento con ANCI FVG e con la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale per un efficace coinvolgimento dei Comuni nella programmazione per le comunità e il territorio.

Al riguardo il Comitato Direttivo (seguito all'Assemblea), ha approfondito la proposta di riforma del SSR e il regolamento sulla riclassificazione delle case di riposo per i quali Federsanità sta definendo specifici contributi da presentare alla Regione.

Da parte dei numerosi e qualificati intervenuti, tra cui il sindaco di Udine, Furio Honsell, gli assessori alle politiche sociali dei Comuni di Trieste, Famulari, Pordenone, Romor, Monfalcone, Morsolin e Tolmezzo, Cuder, i direttori generali delle ASS. dell'Ospedale di Pordenone e i rappresentanti delle nove ASP associate, è venuto un forte invito alla Regione per cogliere la sfida di attivare un ottimale coordinamento tra le riforme strategiche per il sistema regionale e i provvedimenti che riguardano la salute e il sociale.

Alcuni momenti dell'Assemblea statutaria nelle foto allegate.

Aggiornata il 21 maggio 2014

  • 135.JPG
  • 146.JPG
  • DSCF3681.JPG
  • 150.JPG