Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

A torino il presidente federsanita’ a.n.c.i. f.v.g. napoli incontra il ministro della salute sirchia ed il presidente della conferenza dei presidenti regioni ghigo.i comuni sempre piu’ protagonisti delle politiche socio-sanitarie, a partire dai lea (livel

8 aprile 2002

“La collaborazione tra Comuni e Regioni in materia di sanità ed assistenza riguarderà anche l’imminente applicazione dei livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ovvero il recente provvedimento del Governo che, tramite le Regioni, determinerà l’elenco delle prestazioni sostenute dal contributo pubblico e quelle a totale carico dei cittadini.” E’ stata questa una delle principali affermazioni del Ministro della Salute on. Girolamo Sirchia al convegno “L’integrazione socio-sanitaria (nazionale e regionale), promosso da Federsanità Anci Piemonte ed al quale è intervenuto il Presidente di Federsanita A. n. c. i. FVG Giuseppe Napoli.
Tale coinvolgimento sostanziale nelle scelte programmatiche – è stato precisato anche dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Enzo Ghigo – si rivela fondamentale per l’attuazione del “federalismo sanitario” ed, in sintesi, lo stesso riequilibrio delle risorse derivanti dall’applicazione del nuovo decreto”.
Il modello Friuli Venezia Giulia è stato presentato dal Presidente Federsanità A. n. c. i. FVG Giuseppe Napoli che si è soffermato sulla esperienza anticipatrice di uscita dal fondo sanitario nazionale, con la conseguente forte responsabilizzazione nella spesa sanitaria da parte della Regione che deve riprendere il cammino avviato con le leggi di riforma del settore, purtroppo ancora non del tutto attuate e da cui ne discenderanno una riorganizzazione della rete ospedaliera ed una più efficace erogazione di servizi sul territorio, operando – nei fatti – l’attesa integrazione socio-sanitaria.
Pur prendendo atto che il FVG – ha concluso Napoli – non ha ancora fatto ricorso ai ticket sui farmaci, mentre cresce il numero delle regioni ordinarie che stanno ripristinando detta imposizione, occorre rafforzare il confronto e la collaborazione con la Conferenza Programmatica permanente in materia sanitaria per coinvolgere concretamente il sistema degli Enti Locali nella programmazione.
Il Ministro Sirchia, il Presidente Ghigo ed il Presidente Federsanità nazionale on. Fioroni hanno concluso i lavori concordando di riaprire, urgentemente, un tavolo di consultazione per dirimere gli aspetti più complessi e controversi del decreto Bindi e del successivo decreto istitutivo dei LEA..
Nel corso della seduta del Consiglio nazionale Federsanità che ne è seguito si è provveduto ad operare alcune cooptazioni tra cui quella del Direttore Generale dell’ASS 4 Medio Friuli dr. Roberto Ferri nel consiglio nazionale e dell’Assessore ai servizi sociali del Comune di Trieste Claudia D’Ambrosio nella Direzione Nazionale, in rappresentanza dei Comuni delle aree metropolitane.



Aggiornata il 16 maggio 2013