Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

A Montenars al via FVG IN MOVIMENTO - “Anello di borgo Plazzaris”, tra ambiente, storia e cultura.

REDAZIONE

6 novembre 2020

Il Comune di Montenars aderisce al progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” con il suggestivo percorso “Anello di borgo Plazzaris”https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento/montenars.pdf

 
Il progetto è promosso e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed è coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG. L’itinerario è stato identificato e curato, con mappa e foto, dal Comune di Montenars che, con l’adesione all’omonimo bando, si è impegnato a provvedere alla “riqualificazione, monitoraggio e alla manutenzione periodica del percorso e delle aree attrezzate”.   
Il sindaco Claudio Sandruvi, anche presidente dell’UTI del Gemonese, insieme alla consigliera Miriam De Zuccato, ai presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Auser Alto Friuli, Bruno Serravalli, associazione  partner del progetto, ha scoperto il cartellone che comprende la descrizione, in italiano e inglese, mappa e foto dell’anello forestale “accessibile per tutti e prevalentemente pedonale”. 
L’itinerario ad anello è  lungo oltre 3 km, è situato di fronte all’abitato delle borgate Isola, Bulons e Sonvilla ed è compreso tra il torrente Orvenco, sul versante settentrionale ed il rio Confine, su quello meridionale, passando per la piccola borgata di Plazzaris.
 
L’iniziativa si è tenuta in osservanza delle regole per la sicurezza COVID -19, con un numero molto limitato di persone. Il Sindaco, Claudio Sandruvi, ha richiamato l’importanza storica e culturale del territorio di Montenars (circa 500 abitanti) e l’impegno dell’amministrazione comunale per valorizzare l’ambiente e il territorio montano. Il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, dopo aver ringraziato il Sindaco e il Comune e AUSER Alto Friuli per la preziosa collaborazioneha sintetizzato la finalità del progetto: promuovere l’attività fisica e motoria per tutti e i “corretti stili di vita”, tramite la realizzazione e riqualificazione da parte di Comuni di percorsi ”prevalentemente pedonali e accessibili per tutti”.
Fanno parte della rete 38 Comuni percorsi, che hanno ideato e riqualificato 38 nuovi percorsi, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG.  
 
Le mappe e i cartelloni dei percorsi sono consultabili online nella pagina dedicata del sito internet di Federsanità ANCI FVG www.federsanita.anci.fvg.it  
Attualmente, per la fase di valutazione del progetto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine, ha pubblicato il questionario a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia, è compilabile al seguente link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FVGmovimento
 
Destinatari del progetto sono tutti i cittadini e le associazioni di cui si auspica il coinvolgimento attivo per promuover l’attività fisica e motoria, tra queste associazioni l’AUSER regionale e l’AUSER Alto Friuli che, come ha dichiarato il presidente, Bruno Serravalli, è particolarmente impegnata su questi temi, anche in attuazione delle legge regionale per l’”Invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine”, tramite numerose iniziative e, in primo luogo, la promozione dell’ attività fisica e motoria. Al tempo del COVID  soprattutto ginnastica e passeggiate all’ aperto, anche in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine.
Un’altra attività molto importante di AUSER Alto Friuli è il “trasporto sociale” delle persone anziane, quale supporto fondamentale per i Comuni e le Aziende sanitarie.
 

Aggiornata il 6 novembre 2020

  • FVG IN MOVIMENTO A MONTENARS  GRUPPO .jpg
  • MONTENARS CARTELLONE.jpg
  • MONTENARS SENTIERO.jpg