Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

A Monfalcone focus sulla salute di genere = valorizzare le differenze per benessere fisico e mentale, famiglia, sociale e lavoro.

REDAZIONE

6 marzo 2015

Parlare di salute di genere significa mettere realmente le persone al centro delle attenzioni e delle politiche per informare e renderle più consapevoli della loro salute anche in funzione preventiva e per valorizzare il loro ruolo attivo e le potenzialità a livello individuale, familiare, sociale e lavorativo.

Su questi temi ”Donne e Uomini. La salute è anche una questione di genere” sono intervenuti presso la biblioteca di Monfalcone Ferdinando Schiavo, medico neurologo, Elisa Mattiussi, medico psichiatra, e Valeria Filì, giuslavorista, per la rassegna ”Chi vuol esser lieto sia” l’edizione 2015 del Festival dei saperi femminili", organizzata dal Comune di Monfalcone fino a domenica. «Un’edizione dedicata alla gioia – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Cristiana Morsolin – e con particolare attenzione alle pari opportunità non solo di uomini e donne, ma di tutti».

In apertura dei lavori hanno portato i saluti la sindaca, Silvia Altran e Tiziana Del Fabbro, per Federsanità ANCI FVG, Si tratta di temi che, come hanno indicato gli esperti, necessitano di politiche adeguate e azioni multisettoriali costanti e per le quali i presenti si sono impegnati a costruire un percorso per coinvolgere istituzioni e associazioni.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto, la rappresentante di AUSER Cividale e Valli del Natisone, Rita Guerli e la referente del progetto
"Diamo perso al benessere", Anita Cacitti.

Aggiornata il 9 marzo 2015

  • SALUTE DI GEN 6 MAZO BIBL MONFALCONE.jpg
  • SALUTE DI GENERE 6 MARZO 15 MONFALCONE (1).jpg