Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

A Lignano incontro tra i vicepresidenti di Agenas, Bazzoni e Federsanità, Napoli. Apprezzamenti per “Osservatorio nazionale buone pratiche di integrazione sociosanitaria” e progetti Sistema Salute e Welfare FVG.

REDAZIONE

11 ottobre 2021

In occasione del XVI Congresso nazionale UNEBA  “Uneba e la rete dell’accoglienza – Oltre l’individualismo, verso la comunità”, in questi giorni a Lignano Sabbiadoro, presso  “Bella Italia EFA Village”,  si è tenuto l’incontro tra il vicepresidente di AGENAS  (organo tecnico scientifico del SSN),  Giacomo Bazzoni e il vicepresidente vicario di Federsanità, Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG.

 

Entrambi hanno espresso apprezzamento per l’attivazione dell’”Osservatorio sulle buone pratiche di Integrazione Sociosanitaria”, presentato il 6 ottobre a Bari (“Forum Mediterraneo in Sanità”), frutto  della Convenzione tra Agenas e Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali, per raccogliere le esperienze realizzate nell’integrazione tra sistemi sanitario e sociale, per metterle a disposizione dei decisori istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private che operano a questo scopo. 
 
L’Osservatorio prevede un tavolo di coordinamento composto da Direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere, Sindaci ed espertianche della nostra regione. Bazzoni, ha, inoltre, espresso interesse per i progetti e le “buone pratiche” realizzate da Federsanità ANCI FVG,   sia per l’integrazione sociosanitaria, che per la promozione della Salute . “Obiettivi fondamentali per i quali  – ha dichiarato –  Federsanità e ANCI FVG hanno attivato significative sinergie per valorizzare il ruolo dei Sindaci per la promozione della Salute e del Welfareun modello anche per altre Regioni”. 
 
Al riguardo  Giuseppe Napoli ha confermato l’impegno dell’associazione per promuovere le buone pratiche dei Comuni e del  “Sistema Salute e Welfare Friuli Venezia Giulia”, per la salute e qualità della vita delle comunità locali. Un rapporto ulteriormente consolidato nelle fasi critiche dell’emergenza e fondamentale per il futuro. Da cui l’auspicio  che la Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al SSR, a Federsanità, ad ANCI FVG e a tutti i Comuni possa al più presto realizzare le attese riforme per un “sistema integrato territoriale di servizi sanitari, socio-sanitari e sociali di prossimità”, come peraltro indicato anche  dagli obiettivi del PNRR.

Aggiornata il 11 ottobre 2021

  • FEDERSANITA ANCI FVG AGENAS E UNEBA 08 10 21 A LIGNANO .jpg
  • CONGRESSO NAZ UNEBA A LIGNANO 08 10 21 .jpg
  • CONGRESSO UNEBA LIGNANO  BANNER .jpg