Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“oncologia nel paziente anziano”, corso aiom regionale all’ospedale di udine, venerdi’ 25 giugno. invecchiamento della popozione e cancro: strategie terapeutiche, casi clinici e l’esperienza sul territorio

22 giugno 2004

L’ invecchiamento della popolazione nei Paesi industrializzati, ove la vita media ha raggiunto quasi 74 anni negli uomini e 81 anni per le donne, ha portato di pari passo ad un aumento dell’ incidenza dei tumori; infatti, il rischio di ammalarsi di cancro aumenta con l’ avanzare dell’ età e attualmente circa il 60% dei tumori colpisce persone oltre i 65 anni.

Se fino ad alcuni anni fa erano precluse ai pazienti anziani adeguate terapie oncologiche negli ultimi anni si sta sviluppando un’ aumentata coscienza che l’ età anagrafica non può essere di per sè una ragione per non trattare appropriatamente un paziente anziano affetto da cancro. Un approccio multidisciplinare che tenga conto della complessità del paziente anziano può far sì che tali pazienti ricevano un trattamento adeguato ed in molti casi analogo a quello dei pazienti più giovani.

Peraltro, la maggiore “ curabilità” di molte neoplasie sta generando un fenomeno di “ cronicità oncologica”, per il quale un numero sempre maggiore di persone, quando non possono guarire, riescono a convivere con la patologia neoplastica per un periodo anche lungo di tempo.

In questo contesto va considerato l’ aspetto sociale/assistenziale, direttamente correlato a situazioni di malattia che ormai tende ad assumere un andamento cronico in una fascia di popolazione già gravata da altre disabilità.

Per approfondire tali argomenti la sezione regionale AIOM (Associazione italiana di oncologia Medica) del FVG, in collaborazione con il Dipartimento Interaziendale di Oncologia, dell’ Azienda Ospedaliera e del Policlinico universitario, di Udine, ha organizzato il corso “ Oncologia nel paziente anziano “, che si terrà venerdì 25 giugno, alle 9.15, presso la Sala Anfiteatro dell’ Ospedale di Udine (IV Piano padiglione di ingresso).

I lavori saranno introdotti dal dr. Gianpiero Fasola, Direttore del Dipartimento oncologico interaziendale. Saranno presenti all’ apertura: il Sindaco di Udine prof. Sergio Cecotti, il direttore generale dell’ Agenzia regionale della sanità, dr. Gino Tosolini, il direttore generale dell’ Azienda ospedaliera dr. Lionello Barbina ed il Presidente della Lega Tumori dr. Francesco Cavallo.

Tra i relatori diversi specialisti oncologi della nostra regione che affronteranno i vari aspetti del problema, a cominciare dalla dimensione epidemiologica del fenomeno passando alla valutazione multidimensionale e, quindi, alle varie strategie terapeutiche attualmente disponibili.

Il Dr. Lazzaro Repetto responsabile del GIOGer (Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica) terrà una lettura magistrale dal titolo “ Oncologia Geriatrica: necessità o moda”.

Prevista in apertura una sessione dedicata al tema “ Invecchiamento della popolazione e cancro” nella quale saranno relatori il dr. Serraino e la dr. ssa Fratino, dell’ Istituto scientifico Spallanzani di Roma.

Parteciperanno al convegno i responsabili delle Strutture di oncologia degli ospedali di rete, medici di medicina generale e del servizio territoriale di oncologia che porteranno la loro esperienza quotidiana nel campo dell’ assistenza al paziente anziano anche nei Distretti sanitari.

Il convegno ha ottenuto l’ accreditamento ECM. (Segreteria scientifica e organizzativa: dottor G. Del Conte, Struttura di Oncologia Ospedale Maggiore di Trieste, e G. Fasola e C. Sacco, del Dipartimento oncologico interaziendale dell’ Azienda ospedaliera S. M. M. e del Policlinico universitario, di Udine).

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013