Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

8 marzo a Palmanova corso per la salute delle donne

Redazione

6 marzo 2012

" La salute delle donne ASS5-00555 ", è questo il titolo del corso organizzato dall'ASS n. 5 Bassa friulana per giovedì 8 marzo, con il patrocinio della Città di Palmanova, della Provincia di Udine e di Federsanità ANCI FVG, presso l'Auditorium San Marco di Palmanova, inizio ore 8.30.

I dati epidemiologici e statistici indicano, chiaramente, che le donne si ammalano di più degli uomini, che assumono più farmaci, che sono più sensibili alle sostanze cancerogene. Nelle donne il diabete è più spesso complicato, l'infarto ha più spesso sintomatologia atipica, il tumore al polmone fumo correlato risulta più aggressivo.

Una riflessione poi si impone sull'impatto che ha lo stile di vita sulla salute delle donne, anche per intraprendere strategie di prevenzione mirate, soprattutto per quelle patologie che colpiscono le donne in maniera e in proporzione molto diversa rispetto all'uomo come le coronaropatie, le malattie nervose e l'osteoporosi.

Obiettivo del corso - si legge nella presentazione - è quello di sensibilizzare e diffondere l'importanza dell'approccio di genere fra gli operatori sanitari, nell'associazionismo e sul territorio, come elemento essenziale per il raggiungimento delle finalità del nostro sistema sanitario: come sottolinea l'OMS "la dimensione di genere è ineludibile per un efficace contrasto delle disuguaglianze".

Il programma prevede gli interventi degli esperti e la discussione aperta sui temi, programmi e priorità con il direttore generale dell'ASS n. 5 Paolo Bordon, rappresentanti di istituzioni locali, mondo del volontariato e associazioni che, a vario titolo, si occupano di prevenzione e promozione della salute.

Aggiornata il 16 maggio 2013