Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

8^ edizione "Ricetta del Sindaco": l'oro a Sacile, argento a Stregna e bronzo a Cavasso Nuovo. Giudizio unanime per i piatti della tradizione

Redazione

17 maggio 2016

Si è tenuta il 13 maggio, presso la sede dello IAL FVG, a Monfalcone (Europalace School), la premiazione dell’ottava edizione de La Ricetta del Sindaco – promossa dall’Unione Cuochi Fvg e dallo Ial Fvg, con il patrocinio di : Ersa FVG, Federsanità Anci Federazione Friuli Venezia Giulia e Anci FVG.

Vincitori sono stati i piatti della tradizione. Quelli riproposti e raccontati dai 15 primi cittadini in gara, coadiuvati dagli allievi della Scuola alberghiera, e portati alla conoscenza collettiva.
A conquistare il podio e la severa giuria di esperti sono stati Sacile (oro), Stregna (argento) e Cavasso Nuovo (bronzo), rispettivamente con l’anguilla della Livenza al “rosso Vistorta”, la “marve”, ovvero briciole alle erbe spontanee, e il risotto dell’orto con cipolla rossa di Cavasso. Piatti ispirati alla tradizione e alla semplicità e fortemente radicati sul territorio, anzi parte integrante dello stesso.
“Abbiamo portato in tavola i nostri sapori” – commentano con orgoglio i partecipanti, che si sono contesi ai fornelli l’ambito riconoscimento. Sapori ed ingredienti genuini, dal riso abbinato ai prodotti della terra, come il radicchio verde, l’insalata, la cipolla e le erbe spontanee, quest’ultime protagoniste, assieme a latte, uova e farina, del piatto di Stregna, mentre la regina di Sacile è l’anguilla della Livenza, accompagnata da un vino d’eccellenza come il Vistorta.

Quanto ai premi, Sacile si aggiudica un evento di promozione del piatto qualificato, nel Comune vincitore, a cura dell’Unione Cuochi Fvg; mentre a Stregna va un incontro ludico/educativo per bambini sulla corretta alimentazione, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi - Unione Cuochi FVG e dalle Lady Chef; a Cavasso Nuovo, infine, è stato assegnato il paniere dei prodotti certificati Aqua. I tre sindaci suil podio, poi, sono stati invitati a presentare la propria ricetta durante gli Show Cooking del Salone dell’Agroalimentare “Cucinare” del 2017.

A chiudere l’edizione 2016, tra l’emozione e la sorpresa dei vincitori, e la lectio del giornalista enogastronomico Giuseppe Longo, una bella festa con cena preparata dagli allievi della scuola alberghiera Ial, ispirata ai sapori dei territori in gara. La manifestazione è patrocinata da: Ersa, Federsanità Anci Federazione Friuli Venezia Giulia e Anci Friuli VG.
Per rivedere tutte le ricette, provarle a casa e curiosare tra la galleria fotografica delle prove e della premiazione, www.alberghiera.it

Aggiornata il 17 maggio 2016

  • 1 classificato.JPG sacile.jpg
  • FOTO CUOCHI.jpg
  • FOTO PUBBLICO.jpg
  • 2 classificato.JPG STREGNA.jpg
  • FOTO GRUPPO CUOCHI.jpg