Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

70^ UNICEF, domani al Liceo Stellini, di Udine,"I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE" Incontro con Marilena Viviani, dal Liceo Stellini di Udine all'UNICEF di Ginevra.

REDAZIONE

21 dicembre 2016

 "Pace, salute e inclusione” Diritti e responsabilità per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Marilena Viviani, dallo Stellini di Udine a una carriera nell'UNICEF, è questo il tema dell' incontro che si terrà domani (giovedì 22 dicembre), alle ore 11, presso l'aula magna del Liceo Classico "J. Stellini" di Udine, a pochi giorni dal 70^ anniversario della costituzione dell'UNICEF.

L'iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, insieme a UNICEF Comitato provinciale di Udine e al Liceo Classico J. Stellini di Udine, con il patrocinio del "Garante regionale dei Diritti della Persona", del Comune di Udine e dell'Associazione "Gli Stelliniani".
Marilena Viviani, direttore dell’Ufficio di Liaison dell’UNICEF (Ginevra)per il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è nata a Udine, originaria di Manzano, ha frequentato il Liceo Classico Stellini, di Udine, dal 1974 al 1979, successivamente, si è Laureata in Lingue e Letterature Orientali, all’Università di Cà Foscari, Venezia (1985), specializzandosi nei temi dello sviluppo socio-economico in Medio Oriente. Quindi, ha frequentato corsi di specializzazione a Scienze Politiche all’Università di Trieste e a Roma. Dal 1987 alle Nazioni Unite nei Paesi più poveri, o in zone di guerra, a partire dal Burundi (1991), Palestina, Medio Oriente, al servizio di diverse organizzazioni internazionali (UNESCO, UNRWA, UNOCHA and UNICEF).
Lavora con l ‘UNICEF da 25 anni, abbinando le sue esperienze sul campo con numerosi impegni internazionali a favore delle più complesse situazioni umanitarie o di nuovi partenariati globali. Ha trascorso 18 anni di carriera nei Paesi del Medio Oriente e in Africa e 10 anni tra le Direzioni centrali dell’UNICEF a News York e a Ginevra, ricoprendo diverse posizioni direttive.

Il programma dell'incontro prevede : dopo i saluti di Giuseppe Santoro, dirigente scolastico del Liceo classico “Jacopo Stellini”, Furio Honsell, sindaco di Udine, Gabriele Damiani, presidente associazione “Gli Stelliniani” e Giuseppe Napoli, presidente Federsanità ANCI FVG, l'introduzione di Alberto Zeppieri, presidente UNICEF Comitato provinciale di Udine.
Quindi, la relazione centrale di Marilena Viviani : “UNICEF 1946-2016: 70 anni per ogni bambino e ogni bambina”
Seguirà la tavola rotonda con Walter Citti, Garante regionale dei diritti della persona - componente con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, Andrea Nunziata, docente Liceo Classico “J. Stellini” ed Eva Miola, studentessa dello Stellini e il dibattito con gli studenti.

Modererà l'incontro Paolo Mosanghini, capo redattore cronaca Udine, Messaggero Veneto.

Per esigenze organizzative, per partecipare è necessario inviare una mail a federsanita@anci.fvg.it ( fino ad esaurimento posti).
---------------------

P.S. nella foto Marilena Viviani con Kofi Annan, già segretario generale dell'ONU, insieme ai vertici mondiali dell'UNICEF, 11 dicembre scorso, per il 70 ^ dell'Unicef

Aggiornata il 21 dicembre 2016

  • 15578394_10154664636989404_3758690588445053269_n.jpg