Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

5 luglio a sacile convegno nazionale rete citta’ sane oms e assemblea regionale fvg.

IL MODELLO SACILE A CONFRONTO ESPERIENZE DI FVG

4 luglio 2008

“Città sane – OMS Comuni in rete per salute, qualità della vita e del territorio. Esperienze e proposte da FVG, Veneto, Trentino A. A. e Puglia e Assemblea Rete regionale Città Sane FVG”, è questo il titolo del convegno nazionale che si terrà a Sacile, sabato prossimo, 5 luglio, per iniziativa del Comune di Sacile, di Federsanità ANCI FVG, della Rete italiana Città Sane OMS e della rete regionale Città sane FVG, insieme all’ASS 6 Friuli Occidentale, all’Azienda ospedaliera S. M. A. di Pordenone e all’Ambito distrettuale sacilese.

L’iniziativa si avvale, inoltre, dei patrocini di Regione FVG, ANCI FVG, e Federsanità ANCI Veneto. Nell’occasione si terrà anche l’assemblea della Rete regionale Città Sane FVG che è presieduta dal sindaco di Udine, Furio Honsell, per le conclusioni interverrà l’assessore Vladimiro Kosic.

“L’importante iniziativa – illustrano il sindaco di Sacile, Roberto Cappuzzo e l’assessore comunale alla promozione della Salute, Giorgio Siro Carniello, mira a costituire un’occasione unica di incontro e scambio di esperienze e proposte tra amministratori locali, dirigenti, operatori dei servizi, medici di famiglia e popolazione. Gli obiettivi sono la promozione della salute e l’integrazione tra sistemi sanitario e sociosanitario, nonchè la condivisione di nuove e sempre più appropriate proposte a vantaggio dei bisogni emergenti delle comunità locali”.

“Le sinergie avviate un anno fa con Federsanità ANCI FVG, insieme alla partecipazione del Comune di Sacile alle Reti italiana e regionale Città Sane OMS – evidenzia il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli,   hanno consentito di realizzare un innovativo confronto tra le esperienze e proposte di FVG, Veneto, Trentino A. A. e Puglia che hanno coinvolto in particolare le regioni del Nord Est.”. Per il FVG verrà presentato il “modello Sacile”, già all’attenzione nazionale come modello innovativo di offerta socio-sanitaria articolata ed integrata con spiccata penetrazione territoriale.

Dopo i saluti del sindaco, Roberto Cappuzzo, dei direttori generali dell’ASS 6 Friuli occidentale, Nicola Delli Quadri e dell’Ospedale di Pordenone, Paolo Saltari, sono in programma le relazioni dell’assessore alla Promozione della Salute del Comune di Sacile, Giorgio Siro Carniello e dell’arch. Pierluigi Cervellati, dell’Università IUAV di Venezia – Dipartimento Pianificazione territoriale e dei rappresentanti dei Comuni di Trento, Foggia e S. Giorgio delle Pertiche (PD).

Seguirà l’Assemblea della Rete regionale Città sane FVG con gli interventi del presidente nazionale della Rete dell’OMS, Giuseppe Paruolo (Bologna), del neopresidente regionale della Rete, Furio Honsell (Udine) e la tavola rotonda coordinata dal presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.

Particolarmente attese le conclusioni dell’Assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Vladimiro Kosic che farà il punto sulle politiche e i programmi per la promozione della salute da parte della Regione, il ruolo dei Comuni e degli altri soggetti del sistema sanitario e sociosanitario.

Il confronto al quale saranno invitati tutti i Comuni di FVG, Veneto e Trentino Alto Adige costituirà anche l’occasione per anticipare alcuni temi del Meeting nazionale della Rete che si terrà in autunno a Modena sui temi della sicurezza e della pianificazione urbana.

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013