Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

3°convegno nazionale di organizzazione, igiene e tecnica ospedaliera, a grado il 17 e 18 marzo. nuovi ospedali : la logistica in ospedale e i servizi di diagnostica di laboratorio

8 marzo 2005

Dopo le prime due riuscite esperienze di confronto e collaborazione fra medici, architetti, ingegneri e professionisti impegnati nella progettazione degli ospedali, anche quest’ anno si terrà a Grado, nelle giornate del 17 e del 18 marzo, al Palazzo regionale dei Congressi, il terzo convegno nazionale di organizzazione, igiene e tecnica ospedaliera “I NUOVI OSPEDALI ESPERIENZE A CONFRONTO”. Come consuetudine, ad un primo pomeriggio, giovedì 17 marzo, dedicato ad un argomento di carattere generale, “la logistica in ospedale” (inizio alle ore 14.30), seguirà una seconda giornata, venerdì 18 marzo, centrata su un tema specifico; quest’ anno il comitato scientifico ha scelto il sviluppare il tema dei “servizi di diagnostica di laboratorio” (inizio alle ore 9).

Il convegno, presieduto dall’ architetto Giuseppe Manara (Roma), in collaborazione con l’A. N. M. D. O. (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni ospedaliere), il C. N. E. T. O. (Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica ospedaliera) e la S. lt. l. (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), nella prima giornata si propone di approfondire un argomento strategico, fondamentale nodo di un’organizzazione moderna dell’ospedale, sia per le importanti ricadute sull’ operatività delle strutture che per l’impegno e lo sviluppo tecnologico e la conseguente innovazione dei modelli organizzativi, con ricadute importanti sui costi complessivi dei servizi. Per manager, direttori sanitari, progettisti di ospedale e professionisti di settore il confronto con le nuove opportunità offerte dal mercato e le realizzazioni già attuate potrà costituire uno stimolo importante per pensare ad un radicale cambiamento degli attuali modelli di gestione della logistica dei nostri ospedali, permettendo di attuare ottimizzazione operative che possono avere importanti e virtuose ricadute sui servizi offerti agli utenti “.

La seconda giornata del convegno sarà dedicata interamente alla forte innovazione tecnologica e organizzativa delle strutture di diagnostica di laboratorio generale, o di settore, conseguente allo sviluppo dell’automazione e dei nuovi settori di diagnostica con tecniche avanzate di indagine. Gli argomenti verranno affrontati sia dal punto di vista dell’innovazione organizzativa dei laboratori, in una logica di rete degli ospedali, che di quello progettuale ed impiantistico, confrontandosi, come di consueto, su esempi concreti di realizzazioni.

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013