Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

23-30 aprile, settimana europea delle vaccinazionilo slogan 2011: "io non ho paura, mi proteggo"

Trieste

22 aprile 2011

Per il sesto anno consecutivo l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms Europa) promuove la settimana europea delle vaccinazioni, stavolta in programma da sabato 23 a sabato 30 aprile.

Secondo i dati forniti proprio dall'Oms, ogni anno quasi un milione di bambini nati in Europa non viene completamente immunizzato e, a partire dal 2000, alcuni Paesi che tradizionalmente avevano un'alta copertura vaccinale hanno fatto registrare una diminuzione delle percentuali di vaccinazione.

Sempre in Europa il numero di bambini che ogni anno muore per malattie prevenibili con vaccino è stimato intorno a 32 mila. Paradossalmente proprio a queste malattie molti genitori e professionisti del settore sanitario non prestano la giusta attenzione.

A ciò si aggiunge il problema della sfiducia di una parte di cittadini nei confronti dei vaccini, alimentata da gruppi, siti web o giornali che ne mettono in discussione la sicurezza e la necessità. Si tratta di atteggiamenti molto pericolosi, che possono in parte compromettere la lotta, che tanto successo ha avuto, alle malattie infettive.

All'evento l'Italia aderisce per la prima volta e il Friuli Venezia Giulia, con un'azione coordinata tra la direzione regionale della Salute e i dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie, ha promosso una serie di iniziative che, con lo slogan " Io non ho paura, mi proteggo", sono volte a sensibilizzare la popolazione e i professionisti della sanità sull'importanza di una copertura vaccinale, sia per le principali malattie esantematiche dell'infanzia (morbillo, rosolia, etc.) che per altre patologie come l'influenza, l'epatite B, il tetano, ma anche, nelle aree montane della nostra regione, contro l'encefalite trasmessa da zecche.

Tra i diversi appuntamenti programmati, vanno segnalati in particolare la distribuzione di gadget ai bambini, curata dall'Azienda per i Servizi sanitari n. 4 Medio Friuli e una tavola rotonda sulla vaccinazione contro il papillomavirus, organizzata in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Trieste e in programma nel capoluogo regionale venerdì 29 aprile, nella sede della Regione di piazza Unità, con inizio alle ore 17.

Parallelamente martedì 26 e mercoledì 27 aprile sarà attivato un Filo diretto con il medico. Esperti saranno a disposizione al numero di telefono 040 3775696 begin_of_the_skype_highlighting              040 3775696       end_of_the_skype_highlighting per rispondere alle domande del pubblico tra le ore 9 e le 12.

Infine il 6 giugno a Udine si terrà il seminario " Le vaccinazioni: opportunità, criticità e nuove sfide. Operatori a confronto".

Sul sito della Regione, all'indirizzo www.regione.fvg.it - alla sezione salute, sociale e famiglia - è presente da oggi un panorama completo sul tema con la storia delle vaccinazioni, le immunizzazioni consigliate nelle varie fasce di età e la loro tempistica, i risultati ottenuti negli anni, le coperture vaccinali in Friuli Venezia Giulia per le diverse patologie, le rassicurazioni sulla validità dei vaccini. A completare il tutto, vi sono le risposte alle domande più frequenti e i principali link utili, mentre a partire da lunedì 2 maggio la tavola rotonda sul papillomavirus sarà integralmente proposta su FVG. TV, la Web TV della Regione.

ARC/PPD

Aggiornata il 16 maggio 2013