Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

22 Novembre seminario "Un dono per la vita": convenzione tra comuni e aziende sanitarie dalle 15 presso Ospedale di Udine, Centro regionale trapianti, via Colugna 50

Redazione

14 novembre 2011

Dopo l'approvazione della delibera da parte di una cinquantina di Comuni della nostra Regione, il progetto "Un dono per la vita. Sportello Comuni per promuovere la donazione degli organi" sta procedendo con la sigla della convenzione tra Comuni e Aziende sanitarie per la trasmissione dei dati relativi alle dichiarazioni di volontà. Per approfondire tutti gli aspetti operativi il Centro Regionale, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, le Aziende sanitarie N.4 Medio Friuli e N. 5 Bassa friulana e il Comune di Udine, hanno organizzato un seminario informativo rivolto agli assessori alle politiche sociali e ai responsabili ed operatori degli Uffici anagrafe dei Comuni del Medio e Basso Friuli (anche a quelli che non hanno ancora formalizzato la delibera).

Il progetto che mira alla corretta informazione e sensibilizzazione dei cittadini ai temi della donazione degli organi è promosso dal Ministero della salute (decreto del 2008), con il patrocinio dell'ANCI e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ed è realizzato dal Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e le associazioni di volontariato. Per favorire l'attuazione del progetto nel marzo 2011 il Direttivo di Federsanità ANCI FVG e l'Esecutivo di ANCI FVG hanno approvato, all'unanimità, la proposta di convenzione tra Comuni e ASS, pervenuta dal direttore del Centro Regionale Trapianti del FVG, Roberto Peressutti. La convenzione regola i rapporti tra Comuni e ASS "ai fini della raccolta tra i cittadini maggiorenni delle espressioni di volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti". Con tali obiettivi ai Comuni viene richiesto esclusivamente un supporto informativo - promozionale, con il coordinamento del CRT FVG, nonchè la collaborazione per l'eventuale organizzazione di iniziative a livello locale, insieme al Centro Regionale Trapianti, Federsanità ANCI FVG e alle Associazioni di donatori e trapiantati.

Il programma del seminario prevede: i saluti del direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine, Carlo Favaretti, del sindaco di Udine, Furio Honsell e del Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli. Seguiranno le relazioni del direttore del CRT FVG, Roberto Peressutti, della referente regionale dei punti di ricezione e responsabile CUP ASS N. 4 Medio Friuli, Lucia Stroili, del direttore sanitario ASS N.5 Bassa friulana, Maurizio Andreatti e della Responsabile degli Uffici Demografici del Comune di Udine, Daniela Contessi.

Seguirà il dibattito al quale sono invitati amministratori locali, responsabili ed operatori degli uffici demografici dei Comuni del Medio e Basso Friuli. Concluderà il seminario Antonella Bulfone dell'Area Servizi sanitari territoriali ed ospedalieri della direzione centrale salute.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA DEL NOSTRO SITO INTERNET

Aggiornata il 16 maggio 2013