Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“10mila passi” percorso del lago di Cavazzo - Bordano: tutti insieme per promuovere la Salute e la sostenibilità dell’Ambiente

REDAZIONE

11 giugno 2021

Tutti insieme per promuovere la Salute, perché fa bene ed è bello! Inoltre, il progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" favorisce la ripresa economica e turistica, valorizzando l'ambiente in modo sostenibile, accessibile e inclusivo. Sono questi, in sintesi, i messaggi dei qualificati intervenuti alla presentazione del suggestivo "Percorso del lago di Cavazzo-Bordano".

Il progetto - è stato ricordato - coinvolge ben 70 Comuni per 59 percorsi link al depliant dei primi 30 percorsi
 
Sulla sponda Nord del lago, di fronte alla Centrale idroelettrica di Somplago, sono intervenuti i sindaci di Cavazzo e Bordano, rispettivamente, Gianni Borghi e Ivana Bellina, il vice presidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, il direttore generale di ASUFC, Denis Caporale, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.
Il progetto, sostenuto dalla Regione FVG, dal 2018, è stato presentato da  Luana Sandrin per la Direzione centrale Salute, Lucio Mos, Dip. Prevenzione ASUFC, Presidente Associazione Nazionale Cardiologi dello Sport, Laura Pagani, Dip. Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine e Tiziana Del Fabbro Segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG, associazione che coordina il progetto.
L'assessore del Comune di Cavazzo Marco De Barba che ha seguito fin dall'inizio il percorso ha illustrato le peculiarità e le potenzialità di quest'area forse meno conosciuta del lago che i Comuni di Cavazzo e  Bordano, insieme alla Regione, come ha dichiarato il vice presidente Mazzolini, intendono valorizzare.
 
Molto significativa anche la presenza di Roberto Corona, referente Rapporti Istituzionali Locali di A2A (insieme ad altri dirigenti), società che gestisce la centrale di Somplago e che hanno espresso grande apprezzamento per il progetto presentato, insieme all'impegno a investire nella sostenibilità ambientale di quest'area che costituisce una grande ricchezza per tutti e che merita essere adeguatamente valorizzata e conosciuta.
Presenti anche i tecnici del Comune che hanno curato il percorso e i rappresentanti delle associazioni locali.
 
Infine, come sempre, l'invito a tutti a conoscere e praticare questo suggestivo itinerario

Aggiornata il 11 giugno 2021

  • A 2 A CORONA.jpg
  • MAGIC CAVAZZO.jpg
  • A 2 A CORONA.jpg
  • IL PERCORSO DEL LAGO CAVAZZO BORDANO  (1).jpg