Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“10MILA passi di Salute” il percorso nel Medio Friuli, tra campagna, natura e arte.

8 luglio 2022

Presentazione il 15 luglio, alle 18, a Lestizza,   Santa Maria di Sclaunicco.
 
Sarà presentato venerdì 15 luglio, alle 18, a Lestizza, il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” “Percorso nel Medio Friuli, tra campagna, natura e arte”, presso il    Campo sportivo Santa Maria di Sclaunicco. Con questo suggestivo itinerario il Comune aderisce alla Rete regionale dei 70 Comuni per 59 percorsi, coordinata da Federsanità ANCI FVG e realizza una “buona pratica” per promuovere Salute e invecchiamento attivo.      
                              
Interverranno, il Sindaco di Lestizza, Eddi PertoldiLucio Mos, Responsabile Prevenzione cardiologica e cardiologia territoriale ASUFC, Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG. Il progetto regionale sarà illustrato da Luana Sandrin, Direzione centrale Salute Regione; Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG; Laura Pagani, Dipartimento Scienze Economiche Statistiche UNIUD  e Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG. 
Il Percorso nel Medio Friuli, tra campagna, natura e arte” sarà presentato dagli assessori Mattia Cappellaro, all’ urbanistica e ambiente e Grazia Ecoretti, alla Sanità e Politiche sociali.  Seguirà una passeggiata lungo il percorso, in collaborazione con le Associazioni locali e i Gruppi di Cammino.
 
              Il percorso, lungo circa 5 km., collega il campo sportivo di Lestizza con quello di Santa Maria di Sclaunicco, due aree importanti per praticare l’attività fisica e motoria, a tutte le età, da soli, o in compagnia, finalità prioritarie del progetto e del “Piano regionale della Prevenzione 2021- 2025” - “Comunità attive”. Esso attraversa luoghi simbolo, tra cui la villa veneta Busolini-Bellavitis, sede della Biblioteca comunale, la chiesetta di San Biagio e la storica villa della famiglia Fabris. Si tratta di un itinerario immerso nel verde e caratterizzato da essenze arboree autoctone, tipiche del territorio, circondato da terreni coltivati a mais e vigneti.
La camminata puo’ proseguire collegandosi ad altri suggestivi itinerari  del  Medio Friuli,  con  Orgnano di Basiliano e poi, verso Flambro, in Comune di Talmassons e oltre.

 

Aggiornata il 8 luglio 2022

Gallery

  • Lestizza.jpg
  • LESTIZZA BIBLIOTECA .JPG
  • LESTIZZA PARCO GIOCHI .JPG
  • LESTIZZA PASSEGGIATA NEL VERDE .JPG