Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“10mila passi di Salute” domani presentazione percorsi di Caneva (ore 11) e Buodoia (ore 15)

REDAZIONE

11 novembre 2021

“Il percorso delle terre rosse”, a Caneva e “Il percorso intorno a Budoia”, sono  i due itinerari che saranno presentati domani, venerdì 12 novembre, alle ore 11, a Canevain via Sereno Zat  (intersezione con Via Domenico Rupolo)  e alle 15 a Budoia ,in piazza Umberto Primo, sempre vicino al cartellone del percorso.

Gli itinerari fanno parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, un “progetto di comunità”, al quale, tramite due specifici bandi per i Comuni (2019 e 2021), hanno aderito complessivamente 70 Comuni per 59 percorsi in tutta la Regione.
Il progetto si avvale del sostegno della Regione - Direzione centrale Salute e del coordinamento di Federsanità ANCI FVG, insieme alla Direzione Salute, al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine (valutazione) e a Promoturismo FVG, ed è realizzato insieme ai Comuni per promuovere l’attività fisica e motoria per tutti.
In sintesi, le passeggiate accessibili per le persone di tutte le età, costituiscono un ottimo esempio di “palestre a cielo aperto” e “turismo lento”, in notevole crescita negli ultimi anni.
Partner fondamentali sono i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie e le attivissime associazioni locali e i Gruppi di cammino.
A Caneva e Budoia insieme a Federsanità ANCI FVG e ai rappresentanti del coordinamento regionale del progetto, interverranno amministratori locali, rappresentanti dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale, del Distretto del Livenza e delle Associazioni locali.
 
Gli itinerari sono illustrati nei cartelloni, con immagine coordinata e testi, in italiano e inglese, con foto ed evidenza delle principali attrattive della zona, nonchè i QR code dei Comuni, a cura di  PromoTurismo FVG.
L’elenco e le mappe di tutti i percorsi sono consultabili online sul sito internet di Federsanità ANCI FVG www.federsanita.anci.fvg.it e sulla pagina dedicata di FB, insieme al depliant online con i primi 30 percorsi (entro dicembre tutti e 59).
 
PROGRAMMI
 
 

Aggiornata il 11 novembre 2021